in

Stellantis ha partecipato a due dei più importanti eventi del settore camper

Il gruppo è stato tra i protagonisti del Caravan Salon e del Salon des Véhicules de Loisirs

Stellantis eventi camper

Il mercato dei veicoli ricreazionali (RV) è oggetto di forte interesse, come dimostrano le cifre relative ai visitatori e agli espositori delle due più importanti manifestazioni del settore che hanno visto la partecipazione di Stellantis: il Caravan Salon di Düsseldorf (28 agosto – 4 settembre) e il Salon des Véhicules de Loisirs di Parigi (24 settembre – 2 ottobre). Cifre che si avvicinano ai livelli pre-pandemici e che testimoniano un mercato in piena ripresa.

La scorsa settimana, il gruppo automobilistico italo-francese ha partecipato con Fiat Professional al Salon des Véhicules de Loisirs di Parigi Le Bourget, durante il quale i visitatori hanno avuto l’occasione di guidare camper basati sul Fiat Ducato in un’area di prova dedicata.

Stellantis: il gruppo ha partecipato al Caravan Salon e al Salon des Véhicules de Loisirs

Stellantis era presente anche a Düsseldorf, dove grande richiamo ha esercitato il suo stand vivace e variegato, un punto di riferimento per gli appassionati e i trasformatori perché, per la prima volta, venivano esposti quattro marchi diversi come Fiat Professional, Citroën, Peugeot e Opel.

Una scelta inedita, ma volta a sottolineare la capacità del gruppo di soddisfare le esigenze di tipologie di clienti molto diverse fra loro, mantenendo il livello di eccellenza che ha consentito ai suoi marchi di affermarsi come leader incontrastati di mercato negli scorsi anni.

Il concetto di “famiglia per le famiglie” lanciato durante il Caravan Salon si sposa perfettamente con la strategia di Stellantis che, grazie alla gamma allargata che è ora in grado di offrire, mira non solo a consolidare la propria leadership, ma a espandersi in nuovi segmenti del settore RV.

Inoltre, Stellantis, sempre attento all’evoluzione del mercato, sta sviluppando una soluzione per un camper van compatto, un veicolo versatile e moderno che risponda a un recente sviluppo della domanda, derivante dalla presenza di utenti più giovani della media, con minori esigenze di spazio e alla ricerca di veicoli più agili da utilizzare sia in contesti ricreativi sia per le esigenze di ogni giorno.

La produzione delle basi camper ora avviene anche a Gliwice

Prova della grande attenzione di Stellantis al settore RV è anche la decisione di dedicare alla realizzazione di basi camper anche una parte della produzione dello stabilimento di Gliwice (Polonia), prima dedicato ai veicoli commerciali: si rafforza così la capacità produttiva, in precedenza affidata alla sola fabbrica Sevel di Atessa.

Procedono infine senza sosta gli investimenti in tecnologia, alla ricerca del bilanciamento tra sostenibilità ambientale e prestazioni. Il gruppo italo-francese, infatti, è già in grado di rispondere alla domanda di veicoli elettrici a batteria (BEV) anche nel settore dei veicoli ricreazionali. Tuttavia, prosegue parallelamente il lavoro sull’evoluzione dei motori diesel, per assicurare il rispetto della normativa applicabile anche con questo tipo di propulsione.

Eric Laforge, Head of Light Commercial Vehicles di Stellantis Enlarged Europe, ha detto che Stellantis si presenta così come il maggior player del settore RV, in grado di offrire la gamma più articolata e flessibile a livello di dimensioni, allestimenti e motorizzazioni, con il sostegno di un ritmo produttivo destinato a crescere velocemente.

Come leader di mercato, il gruppo è da sempre vicino ai trasformatori e agli utilizzatori finali, le cui esigenze vengono tenute in conto dalla fase di progettazione fino all’assistenza post vendita: un partner senza confronti per il mondo Caravan.

Lascia un commento