in

FCA torna a crescere a luglio in Italia (+3.3%) nonostante il nuovo calo di Fiat (-10%)

Alfa Romeo e Jeep trascinano le vendite di FCA

Jeep Compass vendite India

Buone notizie per FCA. Il gruppo torna a crescere in Italia dopo alcuni mesi decisamente negativi. Nel corso del mese di luglio, infatti, l’azienda ha distribuito circa 42 mila unità nel nostro Paese registrando una crescita percentuale del +3.36% rispetto ai risultati messi assieme nel luglio dello scorso anno. Grazie ai risultati ottenuti al termine del settimo mese dell’anno, il dato parziale relativo al 2018 di FCA è di 347 mila unità vendute in Italia con un calo percentuale pari al -7,7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Diamo ora uno sguardo alle vendite dei singoli brand del gruppo. Anche a luglio continua il calo di Fiat che raggiunge quota 26 mila unità vendute con una flessione del -10% rispetto ai dati del luglio dello scorso anno. Il dato parziale relativo al 2018 di Fiat è di 226 mila unità vendute con un calo del -18%.

In casa Fiat si segnalo le quasi 8 mila unità vendute della Fiat Panda che, pur confermandosi la più venduta in Italia anche a luglio, registra una perdita del -17% rispetto ai dati del luglio dello scorso anno. Tra le buone notizie di casa Fiat, invece, troviamo la 500X che raggiunge quota 5.302 unità vendute in Italia a luglio registrando una crescita del 64% rispetto ai dati del luglio dello scorso anno. Da segnalare anche il calo di Lancia che registra un totale di 3.455 unità vendute a luglio (-18%). Da inizio anno, Lancia ha venduto circa 30 mila unità con un calo percentuali pari a ben il -25%.

Fiat 500L e 500X 2018 USA Chrome Appearance

A garantire la crescita di FCA ci pensano i marchi Jeep ed Alfa Romeo. Per quanto riguarda Alfa Romeo (tutti i dettagli sui dati di vendita sono disponibili nel nostro articolo d’approfondimento), le vendite risultano pari a 4,910 unità a luglio (+44%). Nel parziale annuo, invece, Alfa fa segnare un totale di 32 mila unità vendute (+12%).

Per quanto riguarda Jeep, invece, i numeri sono ancora più significativi. Il brand americano, infatti, chiude il mese di luglio con 7.205 unità vendute registrando una crescita percentuale del +102%. Da segnalare le oltre 3.600 unità vendute della Compass che ha sorpassato l’italiana Renegade diventando il modello Jeep più venduto in Italia nel corso del mese di luglio. Il dato parziale relativo al 2018 di Jeep è di 55 mila unità vendute con una crescita percentuale del +101%.

A completare il quadro delle vendite di FCA in Italia troviamo Maserati. Il Tridente ha venduto 309 unità nel corso del mese di luglio appena terminato portando a 1.797 unità il totale di unità vendute nel nostro Paese da inizio anno. In termini percentuali, Maserati fa segnare un calo del -9.7% rispetto ai dati dello stesso periodo dello scorso anno.

Continuate a seguirci anche nel corso dei prossimi giorni per tutte le news legate ai dati di vendita di Alfa Romeo e FCA relative al mese di luglio nei principali mercati internazionali.

Un commento

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento