in

Stellantis: lo stabilimento di Sochaux si è fermato per carenza di chip

Stellantis: prima interruzione per mancanza di microchip nello stabilimento francese di Sochaux che aveva appena ripreso la produzione

Stellantis Logo

La produzione di automobili nello stabilimento di Sochaux di Stellantis in Francia sarà sospesa fino a sabato, ha confermato la società a Reuters, dopo che un funzionario sindacale ha citato la carenza di semiconduttori come motivo dell’interruzione. All’inizio di quest’estate, la carenza di chip che ha colpito uno dei suoi principali fornitori ha portato all’interruzione forzata della produzione nello storico sito Peugeot nella Francia orientale.

Stellantis: primo stop dopo le ferie estive nello stabilimento di Sochaux

Dunque appena tornati dalle ferie, i dipendenti della fabbrica Stellantis di Sochaux sono tecnicamente disoccupati. Hanno ripreso martedì 16 agosto, dopo la pausa estiva di tre settimane della casa automobilistica. Ma, mercoledì 24 agosto, la sessione serale è annullata così come quella di giovedì mattina. La direzione annuncia nuove cancellazioni, giovedì mattina, fino a sabato 27 agosto compreso. In discussione, sempre, la carenza di semiconduttori che ha interrotto la produzione automobilistica dall’inizio dell’emergenza sanitaria da Covid.

Altre sessioni di produzione presso lo stabilimento Stellantis di Sochaux potrebbero essere cancellate. Questo è ciò che temono i sindacati. “Questi annunci sono distillati alla grande dal management” , denuncia Eric Peultier, rappresentante sindacale di Stellantis e membro dell’ufficio del sindacato dipartimentale FO del Territorio di Belfort.

Marchi Stellantis
Stellantis: prima interruzione per mancanza di microchip nello stabilimento francese di Sochaux che aveva appena ripreso la produzione dopo le ferie estive

“Questo modo di fare infastidisce tutti i dipendenti colpiti dalla prospettiva di perdere denaro e di non poter pianificare nulla, soprattutto per l’assistenza all’infanzia”. La direzione deve fare un nuovo punto sulla situazione venerdì alle 17:00.

Si spera naturalmente che a Sochaux la situazione si possa normalizzare già a partire dalla prossima settimana. Di recente in molti stabilimenti del gruppo automobilistico si è tornati alla produzione a pieno regime ma questa notizia suscita nuove preoccupazioni.

Ti potrebbe interessare: Stellantis e Renault: anche in Francia la situazionerelativa alla produzione negli stabilimenti dei due gruppi automobilistici si sta normalizzando

Lascia un commento