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Formula 1: approvati i nuovi regolamento sulle PU per il 2026

La Formula 1 ha approvato i nuovi regolamenti sulle power unit, che entreranno in vigore a partire dal campionato 2026.

Valtteri Bottas

La FIA ha rilasciato sul proprio portale ufficiale una nota dove annuncia l’approvazione dei nuovi regolamenti sulle power unit, le quali entreranno in vigore a partire dalla stagione 2026 di Formula 1. Inoltre, il Consiglio Mondiale ha assunto delle scelte importanti inerenti alle modifiche sul quadro tecnico 2022-2023.

Formula 1, le nuove direttive tecniche sulla power unit: saranno valide a partire dal Campionato del Mondo 2026

Max Verstappen

In merito ai motori 2026, le future disposizioni normative verteranno sui seguenti principi guida: le PU 2026 avranno performance simili a quelle attuali, sfruttando unità a combustione interna V6 a elevata potenza ed elevati regimi, scongiurando una differenziazione troppo marcata per favorire una maggiore guidabilità; tali propulsori riceveranno un incremento della distribuzione di energia elettrica fino al 50 per cento e utilizzeranno carburante sostenibile al 100 per cento; le direttive finanziarie attinenti alle PU del futuro ridurranno i costi globali per le compagini pur preservando lo spirito avanguardista sotto il profilo tecnologico, tratto distintivo della Formula 1; attrarre nuovi motoristi per alzare il tasso di sfida.

Oltre ai regolamenti 2026, si sono apportati dei correttivi circa il biennio 2022-2023. In tal senso si sono assunte delle decisioni focalizzate sul fenomeno del porpoising e il miglioramento del roll hoop, a seguito dell’incidente che ha coinvolto l’Alfa Romeo di Guanyu Zhou nel Gran Premio della Gran Bretagna.

Charles Leclerc

Relativamente al porpoising, la Federazione andrà a misurare il fenomeno a cominciare dal GP del Belgio (in calendario a Spa-Francorchamps nell’ultimo fine settimana di agosto). L’aspettativa è che i team operino al di sotto di una determinata soglia cosicché il proprio veicolo sia da ritenersi sicuro. Allo scopo, saranno introdotte delle modifiche per ridefinire i requisiti di rigidità dei fori e della tavola. Dal 2023 in poi i bordi del fondo saranno alzati di 15 mm e pure la rigidità del bordo del diffusore crescerà.

In aggiunta, dal 2023 la FIA pretenderà una rivisitazione della zona superiore del roll-hoop. Che sarà arrotondata per diminuire la possibilità di lasciare solchi nell’asfalto, quanto accaduto sul circuito di Silverstone con la vettura di Zhou. Una modifica supplementare è disposta per assicurare un’altezza minima per il punto di applicazione nel corso della prova di omologazione.

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