in

F1, GP d’Austria: tripudio Verstappen, Leclerc batte Sainz

Max Verstappen si aggiudica la gara sprint del GP d’Austria. Dietro l’olandese della Red Bull, Charles Leclerc batte Carlos Sainz.

Max Verstappen
Max Verstappen

Di prepotenza Max Verstappen vince la gara sprint che apre il week-end del GP d’Austria. Davanti a un muro arancione di tifosi, l’olandese della Red Bull si è rivelato troppo superiore, perfetto al via e bravo a chiudere su Charles Leclerc, che scattava in prima fila e ha provato a sorprenderlo. Invece, alla prima curva l’alfiere della Ferrari ha dovuto cedere la posizione al compagno di paddock Carlos Sainz.

GP d’Austria: Verstappen domina, testa a testa Leclerc-Sainz

Charles Leclerc

Ma lo spagnolo, nel tentare l’affondo a Max alla staccata in salita della Remus Kurve, è stato ripassato da Charles nel breve rettilineo successivo . Con Verstappen in fuga solitaria, i primi giri di gara hanno intrattenuto soprattutto per la lotta al secondo posto. Sainz sembrava più veloce di Leclerc e nel corso della settima tornata lo ha riprovato a infilare. Prima lo spagnolo è andato lungo alla 3, dunque in quella successiva una difesa muscolosa del 24enne ha posto definitivamente fine a ogni discorso e da lì in avanti Sainz ha perso terreno.

Carlos Sainz
Carlos Sainz

Con Verstappen, Leclerc e Sainz a occupare il podio e assicurarsi le prime tre posizioni del GP d’Austria di domani, dietro ha offerto una prova convincente Sergio Perez. Il driver della compagine di Milton Keynes, partito 13° è risalito fino al 5° posto alle spalle di George Russell. Bravo pure Mick Schumacher: il figlio d’arte si conferma in grande spolvero battagliando a lungo per la zona punti, fino a soccombere a due giri dal termine a un coriaceo Lewis Hamilton. Il britannico della Mercedes ha avuto qualche complicazione per essersi trovato al via tra Pierre Gasly e Alexander Albon.

Dietro Perez, completano la zona punti Esteban Ocon, 6° con l’unica Alpine in gara (Fernando Alonso ha sventolato bandiera bianca ancor prima dello start), davanti a Kevin Magnussen con la migliore delle Haas e il già citato Hamilton. Schumacher chiude nono davanti all’Alfa Romeo di Valtteri Bottas e alla McLaren di Lando Norris. Dalla 14esima posizione scatterà, invece, Guanyu Zhou. Con gli 8 punti conquistati oggi Verstappen si porta a 189 punti in classifica generale, con Perez sempre secondo a quota 151 e quindi Leclerc a 145, a meno 44 dalla vetta.

Lascia un commento