in

Dodge Challenger R/T Scat Pack 1320: svelata la muscle car più veloce con motore aspirato

La casa automobilistica americana presenta il suo ultimo bolide da 485 CV per il drag racing

Anche se la Challenger SRT Demon non viene più prodotta, non significa che la casa automobilistica americana di FCA abbia rinunciato a produrre delle vetture ad alte prestazioni progettate per il drag racing. Nelle scorse ore, infatti, il brand ha svelato la nuova Dodge Challenger R/T Scat Pack 1320 2019.

La vettura nasconde sotto al cofano un motore Hemi V8 aspirato da 6.4 litri con potenza di 485 CV e 643 nm di coppia massima. Il propulsore è abbinato a una trasmissione automatica a 8 rapporti TorqueFlite 8HP70 con l’esclusivo sistema TransBrake.

Dodge Challenger R/T Scat Pack 1320: il marchio americano annuncia una nuova vettura per il drag racing

Anche se si tratta dello stesso motore presente sulla Challenger R/T Scat Pack, il modello 1320 dispone di una serie di componenti progettate appositamente per il drag racing. Queste includono un differenziale a scorrimento limitato asimmetrico, semiassi posteriori con 41 scanalature e sospensioni adattive con modalità drag, che ottimizza il trasferimento del peso sulla parte posteriore per offrire il migliore spunto in fase di partenza.

La nuova Dodge Challenger R/T Scat Pack 1320 2019 dispone anche dei sistemi Launch Assist, Launch Control e Line Lock. Infine, la vettura propone dei cerchi in alluminio da 20″ avvolti in pneumatici Nexen SUR4G Drag Spec appositamente sviluppati e un sistema frenante Brembo con pinze-freno a 4 pistoncini. Questi propongono la massima aderenza sull’asfalto.

Le modifiche continuano nell’abitacolo dove la 1320 offre soltanto un posto per il guidatore. Tuttavia, è possibile aggiungere un sedile per il passeggero anteriore e uno posteriore come opzioni. Dodge ha incluso anche una serie di cose speciali, tra cui i nuovi loghi Angry Bee e 1320 sulle bocchette dell’aria. Nonostante l’attenzione verso il drag racing, l’auto dispone di climatizzatore automatico a doppia zona, accesso senza chiave, park assist e sistema di infotainment UConnect con display da 8.4 pollici.

Grazie a tutte queste modifiche, la Dodge Challenger R/T Scat Pack 1320 è in grado di accelerare da 0 a 96 km/h in 3,8 secondi e di chiudere un quarto di miglio in 11,7 secondi a una velocità di 185 km/h. Dodge sostiene che si tratta della muscle car legale con motore aspirato più veloce lanciata fino ad ora. La nuova vettura sarà disponibile entro la fine dell’anno a un prezzo di partenza di 44.585 dollari.

Looks like you have blocked notifications!

Lascia un commento