in

Dodge Challenger R/T Scat Pack 1320: svelata la muscle car più veloce con motore aspirato

La casa automobilistica americana presenta il suo ultimo bolide da 485 CV per il drag racing

Dodge Challenger R/T Scat Pack 1320

Anche se la Challenger SRT Demon non viene più prodotta, non significa che la casa automobilistica americana di FCA abbia rinunciato a produrre delle vetture ad alte prestazioni progettate per il drag racing. Nelle scorse ore, infatti, il brand ha svelato la nuova Dodge Challenger R/T Scat Pack 1320 2019.

La vettura nasconde sotto al cofano un motore Hemi V8 aspirato da 6.4 litri con potenza di 485 CV e 643 nm di coppia massima. Il propulsore è abbinato a una trasmissione automatica a 8 rapporti TorqueFlite 8HP70 con l’esclusivo sistema TransBrake.

Dodge Challenger R/T Scat Pack 1320: il marchio americano annuncia una nuova vettura per il drag racing

Anche se si tratta dello stesso motore presente sulla Challenger R/T Scat Pack, il modello 1320 dispone di una serie di componenti progettate appositamente per il drag racing. Queste includono un differenziale a scorrimento limitato asimmetrico, semiassi posteriori con 41 scanalature e sospensioni adattive con modalità drag, che ottimizza il trasferimento del peso sulla parte posteriore per offrire il migliore spunto in fase di partenza.

La nuova Dodge Challenger R/T Scat Pack 1320 2019 dispone anche dei sistemi Launch Assist, Launch Control e Line Lock. Infine, la vettura propone dei cerchi in alluminio da 20″ avvolti in pneumatici Nexen SUR4G Drag Spec appositamente sviluppati e un sistema frenante Brembo con pinze-freno a 4 pistoncini. Questi propongono la massima aderenza sull’asfalto.

Le modifiche continuano nell’abitacolo dove la 1320 offre soltanto un posto per il guidatore. Tuttavia, è possibile aggiungere un sedile per il passeggero anteriore e uno posteriore come opzioni. Dodge ha incluso anche una serie di cose speciali, tra cui i nuovi loghi Angry Bee e 1320 sulle bocchette dell’aria. Nonostante l’attenzione verso il drag racing, l’auto dispone di climatizzatore automatico a doppia zona, accesso senza chiave, park assist e sistema di infotainment UConnect con display da 8.4 pollici.

Grazie a tutte queste modifiche, la Dodge Challenger R/T Scat Pack 1320 è in grado di accelerare da 0 a 96 km/h in 3,8 secondi e di chiudere un quarto di miglio in 11,7 secondi a una velocità di 185 km/h. Dodge sostiene che si tratta della muscle car legale con motore aspirato più veloce lanciata fino ad ora. La nuova vettura sarà disponibile entro la fine dell’anno a un prezzo di partenza di 44.585 dollari.

Lascia un commento