in

Peugeot 408: debutta la nuova fastback di segmento C

Nei prossimi mesi arriverà anche la versione completamente elettrica

Nuova Peugeot 408

Finalmente Peugeot ha presentato ufficialmente la nuova Peugeot 408 che descrive come un veicolo diverso da tutti gli altri. È la prima vettura di una nuova specie, sia nella storia del marchio del Leone che nel mercato automobilistico nel suo complesso.

Con la nuova vettura, la casa automobilistica francese dimostra ancora una volta la sua creatività, proponendo una nuova silhouette che si collega al mondo delle fastback e ai vertici del segmento C.

Nuova Peugeot 408
Nuova Peugeot 408 interni

Peugeot 408: il marchio francese aggiunge un modello inedito alla sua gamma

Questo modello di una nuova era si contraddistingue per la sua postura felina e il suo fascino unico, oltre che per l’eccellenza dell’ingegneria incentrata sull’efficienza e l’elettrificazione intelligente. È un modello che elargisce emozioni grazie a tecnologie all’avanguardia dedicate al piacere di guida e all’uso intuitivo.

La nuova 408 si contraddistingue innanzitutto per la sua silhouette dinamica, tipica del mondo delle fastback e per il suo stile inconfondibile, ma anche per la sua capacità di rompere gli schemi.

Nuova Peugeot 408

L’aspetto felino è tipico dei modelli della casa del Leone. Presenta linee affilate, una calandra in tinta con la carrozzeria per integrarsi perfettamente con il frontale e il nuovo emblema Peugeot con la testa del leone di profilo. Il paraurti anteriore, dal taglio rovesciato, è sorprendente e conferisce al profilo un aspetto deciso.

La Peugeot 408 di nuova generazione poggia saldamente su grandi ruote da 720 mm di diametro e su particolari cerchi da 20” che presentano un design geometrico sorprendente. Nella parte frontale, la firma luminosa tipica del Leone colloca perfettamente la 408 nella sua gamma, così come i proiettori posteriori a LED con i caratteristici tre artigli.

Nuova Peugeot 408

Fino a 1611 litri di capacità del bagagliaio

Il nuovo veicolo propone una lunghezza di 4,69 metri e un passo di 2,79 metri. Vanta una seconda fila di sedili straordinariamente spaziosa, con uno spazio per le ginocchia di ben 188 mm. C’è anche un bagagliaio con volume di 536 litri che, con gli schienali dei sedili posteriori abbattuti, può raggiungere i 1611 litri. L’altezza è di 1,48 metri e rende possibile una silhouette slanciata ed elegante. Questo migliora l’efficienza aerodinamica.

Al conducente e ai passeggeri, la nuova Peugeot 408 offre il Peugeot i-Cockpit di ultima generazione, che può essere riconosciuto attraverso il volante compatto. La qualità dello spazio interno e la connettività con le più recenti tecnologie sono stati particolarmente curati per rendere l’esperienza di guida e di viaggio più intuitiva e gratificante.

Grazie a sette telecamere e a nove radar, i sistemi di assistenza alla guida garantiscono tranquillità e sicurezza. Tra questi abbiamo il cruise control adattivo con funzione Stop & Go, la tecnologia Night Vision per rilevare gli esseri viventi davanti al veicolo di notte o in condizioni di visibilità ridotta prima che vengono illuminati dal fascio di luce dei fari, il sistema di monitoraggio dell’angolo cieco a lunga portata (75 metri) e l’avviso di presenza di traffico posteriore quando si fa marcia indietro.

Nuova Peugeot 408

Le motorizzazioni disponibili

Arrivando alle motorizzazioni, il nuovo modello propone due versioni ibride plug-in da 180 e 225 CV e una versione PureTech a benzina da 130 CV. Tutte sono abbinate di serie a un cambio automatico EAT8 a 8 marce. Tra qualche mese, invece, verrà presentata la versione 100% elettrica.

La Peugeot 408 Hybrid 225 e-EAT8 prevede due ruote motrici, il motore PureTech a benzina da 180 CV e un propulsore elettrico da 110 CV (81 kW) mentre la Hybrid 180 e-EAT8 offre due ruote motrici, un motore PureTech da 150 CV un motore elettrico da 110 CV.

La batteria agli ioni di litio da 12,4 kWh propone una potenza di 102 kW e può essere caricata usando una wallbox da 7,4 kW con il caricatore di bordo monofase da 7,4 kW in 1 ora e 40 minuti, una presa potenziata da 14A con il caricatore di bordo monofase da 3,7 kW in 3 ore e 55 minuti oppure una presa domestica schuko standard da 8A e il caricatore di bordo monofase da 3,7 kW in 7 ore e 5 minuti.

Nuova Peugeot 408

L’efficienza è stata al centro delle attenzioni dei progettisti della Peugeot 408 poiché la combinazione di sforzi in termini di aerodinamica, riduzione di peso (massa a partire da 1396 kg) e motori a basse emissioni, fa sì che il veicolo possa vantare un consumo medio di carburante davvero contenuto, sia per le varianti plug-in hybrid che per quella a benzina.

I sedili anteriori sono particolarmente confortevoli e hanno ottenuto la certificazione AGR, conferita da un’associazione tedesca indipendente composta da esperti di ergonomia e di salute della colonna vertebrale. Questo label premia l’ergonomia e la lunghezza delle regolazioni dei sedili anteriori. Infatti, i sedili possono essere dotati di regolazioni elettriche a 10 vie con due possibili memorizzazioni per il guidatore e di regolazioni elettriche a sei vie per il passeggero con cinque diversi programmi e della funzione di riscaldamento.

Nuova Peugeot 408

La produzione partirà in Francia all’inizio del 2023

Tra le altre caratteristiche proposte dalla nuova Peugeot 408 abbiamo il pack Drive Assist 2.0, 30 sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) di ultima generazione, il parabrezza riscaldato, il tetto apribile elettrico, il sistema di chiamata di emergenza E-call+, il portellone posteriore motorizzato, il sistema Air Quality, l’impianto audio premium Focal da 690W con 10 altoparlanti e un nuovo amplificatore a 12 vie e il sistema di infotainment Peugeot i-Connect Advanced con il comando vocale “Ok Peugeot”.

L’arrivo sul mercato è previsto all’inizio del 2023 mentre la produzione avverrà prima a Mulhouse (Francia) per il mercato europeo e poi nello stabilimento di Chengdu (Cina) per il mercato locale. Sarà disponibile in sei colorazioni chiamate Blue Obsession, Grigio Titanium, Grigio Artense, Rosso Elixir, Bianco Perla e Nero Perla.

Lascia un commento