in

Stellantis Melfi: lo stabilimento si ferma dal 17 al 25 giugno

Stellantis: la mancanza di componenti ed in particolare di semiconduttori provoca un nuovo stop alla fabbrica di Melfi dal 17 al 25 giugno

stellantis melfi

Lo stabilimento Stellantis di Melfi si ferma di nuovo. Questa mattina la direzione dell’azienda ha comunicato ai suoi dipendenti che la produzione nella fabbrica si fermerà completamente dal 17 al 25 giugno. Il 17 giugno l’orario di inizio dello stop sarà alle ore 14. Ancora una volta la causa principale di questo fermo produttivo è da ravvisare nella mancanza di componenti e semiconduttori.

Stellantis: a Melfi ancora stop alla produzione dal 17 al 25 giugno

Ovviamente la notizia di questo ennesimo stop al sito produttivo del gruppo automobilistico nato dalla fusione di Fiat Chrysler Automobiles e PSA Groupe crea ulteriore nervosismo e preoccupazione tra i dipendenti dello stabilimento facendo vacillare anche i più ottimisti.

Quello che sindacati e lavoratori temono è che nello stabilimento si possa venire a creare una situazione difficile anche in vista del futuro divieto alla vendita di auto a benzina e diesel in Europa nel 2035. Si teme una crisi industriale complessa che potrebbe avere effetti negativi anche sulle imprese che fanno parte dell’indotto.

Ricordiamo che la crisi dei semiconduttori sta paralizzando l’industria automobilistica un po’ in tutto il mondo e purtroppo il problema sembra per il momento ancora lontano dall’essere risolto.

stellantis melfi
Stellantis: la mancanza di componenti ed in particolare di semiconduttori provoca un nuovo stop alla fabbrica di Melfi dal 17 al 25 giugno

Ricordiamo che attualmente presso lo stabilimento di Melfi vengono prodotte Jeep Renegade, Fiat 500X e Jeep Compass. Nei prossimi anni nella fabbrica di Stellantis verrà costruita una nuova super linea in cui saranno prodotti 4 nuovi modelli completamente elettrici. Tra questi la futura Lancia Aurelia, la nuova Opel Manta e due modelli di DS Automobiles, molto probabilmente un crossover e una berlina. Tutte queste auto saranno costruite su piattaforma STLA Medium.

Per quanto riguarda invece la produzione di Fiat 500X e Jeep Renegade, si vocifera di uno spostamento all’estero con l’arrivo delle future generazioni. A proposito di Renegade in particolare si parla di Spagna e precisamente dello stabilimento di Figuruelas dove si dice che dovrebbe venire prodotta anche la nuova Lancia Ypsilon. Vedremo dunque da Melfi che notizie arriveranno nei prossimi giorni a proposito di questo ennesimo stop e del futuro dello stabilimento.

Ti potrebbe interessare: Stellantis: il gruppo automobilistico fermerà la prossima settimana lo stabilimento di Melfi

Lascia un commento