in

Alfa Romeo Tonale, i colori disponibili

L’Alfa Romeo Tonale si può scegliere in sei colorazioni differenti: tutte legate a doppio filo con la gamma odierna del Biscione

Colori carrozzeria di Alfa Romeo Tonale 2023
Colori carrozzeria di Alfa Romeo Tonale 2023

L’importanza delle vernici e quindi delle colorazioni applicate alla carrozzeria, per Alfa Romeo, è un passaggio fondamentale nella caratterizzazione specifica di un qualsiasi modello. Se i colori hanno rappresentato da sempre una caratteristica fondante di un qualsiasi modello con lo Scudetto sul frontale, anche nel caso dell’Alfa Romeo Tonale non poteva essere da meno.

Quando l’Alfa Romeo Tonale è stata presentata, lo scorso 8 febbraio, è apparso evidente che avrebbe rispettato la palette di colori già a disposizione della gamma attuale del Biscione ovvero le colorazioni già presenti nelle disponibilità delle Alfa Romeo Giulia e Stelvio. Nello specifico il primo C-SUV del Costruttore del Biscione era stato diffuso basando le prime immagini su due colorazioni specifiche: il Blu Misano e il Verde Montreal. Va detto però che, almeno fino a questo momento, le possibilità di scelta sono più ampie anche se non particolarmente estese. Vediamole.

Sono sei i colori disponibili nell’attuale listino di Alfa Romeo Tonale (2023):

  • Rosso Alfa
  • Bianco Alfa
  • Grigio Vesuvio
  • Verde Montreal
  • Nero Alfa
  • Blu Misano

Difatti in questo momento, poiché non è detto che la palette possa rimanere quella attuale, la Tonale si può scegliere in sei colorazioni differenti: tutte legate a doppio filo con la gamma odierna del Biscione e con la storia del marchio. È irrinunciabile il Rosso Alfa, che rappresenta l’unica possibilità offerta di serie e quindi senza alcun sovrapprezzo. Accanto a questo troviamo anche il Bianco Alfa e l’opposto, ovvero il Nero Alfa. Le altre tre possibilità sono invece quelle offerte dal Grigio Vesuvio, Blu Misano e Verde Montreal.

Alfa Romeo Tonale colore: Rosso Alfa

Alfa Romeo Tonale Rosso Alfa
Alfa Romeo Tonale colore Rosso Alfa

Tra i vari simboli che identificano un’Alfa Romeo non può mancare anche una colorazione tradizionale per la carrozzeria come appunto il Rosso Alfa. Anche l’Alfa Romeo Tonale non poteva quindi fare a meno di questa tonalità fondante nel parterre di vernici a disposizione di ogni modello del Biscione. Come si diceva, il Rosso Alfa nella caratterizzazione pastello, rappresenta l’unica tonalità disponibile di serie sull’Alfa Romeo Tonale: si può avere quindi senza alcun sovrapprezzo.

Colore Tonale Rosso Alfa
Rosso Alfa

Bianco Alfa

Colore Tonale Bianco Alfa
Alfa Romeo Tonale in Bianco Alfa | Foto, AutoMag – Laurent Sanson

Una colorazione fra le più apprezzate, a bordo dei modelli del Biscione e non, è sicuramente quella nelle tonalità del bianco. Il Biscione introduce quindi questa ulteriore tonalità pastello denominata appunto Bianco Alfa. Si può avere sulla nuova Tonale sborsando un sovrapprezzo di 600 euro.

Colore Tonale Bianco Alfa posteriore
Bianco Alfa | Foto, AutoMag – Laurent Sanson

Nero Alfa

Alfa Romeo Tonale in Nero Alfa

All’opposto del Bianco Alfa è possibile ottenere, col medesimo sovrapprezzo, anche il dinamico Nero Alfa disponibile ancora nella caratterizzazione pastello. Parliamo di una eventualità che riesce a garantire al nuovo Tonale un aspetto ancora più aggressivo e minaccioso in accordo con le interessanti linee del C-SUV appena presentato dal costruttore.

Guarda ulteriori foto nel nostro Forum di Alfa Romeo Tonale

Alfa Romeo Tonale Nero Alfa Anteriore
Nero Alfa | Foto, Ticinonline
Alfa Romeo Tonale Nero Alfa Laterale 2023

Grigio Vesuvio

Salendo di categoria è possibile passare ai metallizzati a partire dal Grigio Vesuvio che si può applicare sulla nuova Alfa Romeo Tonale acquistandolo per 1.100 euro. Un costo non indifferente, ma in linea con quello necessario per una medesima colorazione applicata ad esempio sulla Giulia. Parliamo di una tonalità che ha fatto discutere un po’ durante la presentazione svoltasi ad Arese dove una Tonale Edizione Speciale era stata presentata con questa tonalità di vernice, ma potrebbe essere gradita da tanti.

Alfa Romeo Tonale Grigio Vesuvio laterale
Grigio Vesuvio | Foto, Alfa Romeo
Alfa Romeo Tonale in Grigio Vesuvio frontale

Alfa Romeo Tonale colore: Blu Misano

Blu Misano Posteriore
Alfa Romeo Tonale in Blu Misano | Foto, Twitter – Tom Welford

Tra le colorazioni più apprezzate a bordo della nuova Tonale c’è l’interessante Blu Misano (metallizzato). Si tratta di una vernice già nota all’interno della gamma del Biscione che ritroviamo appunto anche su questo nuovo C-SUV, ovvero una colorazione caratterizzante utilizzata sin da subito nella campagna marketing iniziale del prodotto. Si paga 1.100 euro, come il Grigio Vesuvio, ma rappresenta forse una delle tonalità più azzeccate fra quelle a disposizione di Tonale.

Alfa Romeo Tonale Blue Misano laterale
Blu Misano | Foto, Alfa Romeo
Alfa Romeo Tonale Blu Misano 2023

Verde Montreal

Alfa Tonale Verde Montreal Foto colore posteriore
Alfa Romeo Tonale in Verde Montreal | Foto, Instagram – Alexandros Liokis

Concludiamo con l’iconico Verde Montreal. Si tratta dell’unica possibilità di vernice tri-strato applicata all’Alfa Romeo Tonale e si può avere per 1.800 euro. Una colorazione che la si ama o la si odia, apparsa piacevole a bordo delle Giulia e Stelvio e piuttosto interessante anche a bordo di questo nuovo C-SUV.

Alfa Tonale Verde Montreal Foto colore laterale
Verde Montreal | Foto, Alfa Romeo
Alfa Tonale Verde Montreal Foto colore anteriore

Codici colori officina per Alfa Romeo Tonale

Alfa Romeo Tonale Colors exterior