in

Ferrari Challenge: 53 488 Challenge Evo correranno al Paul Ricard

Questo fine settimana si terrà il secondo round del campionato monomarca del cavallino rampante

Ferrari 488 Challenge Evo Paul Ricard

Dopo il successo del primo round del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli a Portimão, nel fine settimana i protagonisti della serie continentale del campionato monomarca del cavallino rampante faranno tappa sul circuito di Le Castellet, in Francia, per il secondo atto stagionale, con ben 53 Ferrari 488 Challenge Evo iscritte all’evento.

La doppietta da sogno ottenuta da Doriane Pin di Scuderia Niki – Iron Lynx in Portogallo attribuisce alla giovanissima francese il ruolo di favorita sul tracciato di casa.

Ferrari Challenge: sul circuito di Le Castellet si svolgerà il secondo round del campionato monomarca

A contendere la sua leadership, oltre ai rivali Luka Nurmi di Formula Racing e John Wartique di FML – D2P, rispettivamente secondi e terzi in graduatoria, la capoclassifica troverà anche l’ex pilota di Formula 1 Adrian Sutil di Gohm Motorsport e Max Mugelli di CDP – Eureka Competition al ritorno nella categoria dopo le esperienze di inizio 2000.

Nel Trofeo Pirelli Am, che vede il transalpino Ange Barde di SF Côte d’Azur Cannes – IB FAST davanti a tutti con 32 punti, debutteranno Alexandre e Mikael Bochez di Kessel Racing e Nigel Schoonderwoerd di FMA, anche se le attese sono per il campione mondiale in carica, Christian Brunsborg di Formula Racing, chiamato al riscatto dopo il difficile round in Algarve.

Al Paul Ricard si registra anche il ritorno del campione, tanto della serie quanto mondiale, Ernst Kirchmayr di Baron Motorsport. Il pilota austriaco dovrà confrontarsi con altri 15 piloti tra i quali Axel Sartingen – Lueg Sportivo – Herter Racing e Franz Engstler di Scuderia GT, attualmente primo e secondo in classifica a quota 30 e 29, e ritroverà il suo rivale del 2021, James Weiland di Rossocorsa.

Manuela Gostner di CDP – MP Racing, dopo il buon weekend di Portimão, difenderà la sua terza posizione in classifica puntando al podio, risultato ottenuto sei volte nella sua carriera nel monomarca. Nella Coppa Shell Am, la classe con più vetture al via, il leader Alexander Nussbaumer di Gohm Motorsport – Herter Racing è chiamato a respingere gli attacchi della rivelazione del round di apertura, l’inglese Mark Bailey di Scuderia Monte-Carlo che lo segue in graduatoria di sette punti, e del sempre competitivo Joakim Olander di Scuderia Autoropa.

Anche in Francia continua la celebrazione dei 30 anni del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli, attraverso le vetture che ne hanno scritto la storia. Al Paul Ricard sarà protagonista la F355 Challenge, impegnata dal 1995 al 2000.

Derivazione diretta della berlinetta stradale, questo modello era dotato di impianto di scarico e frizione specifici, oltre ai dispositivi di sicurezza obbligatori per l’utilizzo in pista: roll-bar a gabbia, cinture di sicurezza a 6 punti, estintore, gancio di traino anteriore e posteriore e interruttore circuito elettrico. Il motore non venne modificato, rimanendo un V8 da 380 cavalli.

L’appuntamento con il Ferrari Challenge Trofeo Pirelli prenderà il via venerdì 13 con le sessioni di prove libere, per poi proseguire sabato 14 con le qualifiche delle gare della Coppa Shell, con via previsto alle 13:30, e del Trofeo Pirelli, con spegnimento dei semafori alle 16:00 (orari locali).

Domenica il programma seguirà lo stesso schema proposto nella giornata di sabato. Le qualifiche e le gare saranno trasmesse in diretta e gratuitamente con commento in lingua inglese sul canale YouTube di Ferrari, mentre in Italia le gare saranno trasmesse in diretta dalla piattaforma Sky sul canale 207.

Lascia un commento