in

Ferrari 488 GTE: Rinaldi Racing esordisce con una vittoria nella ELMS

La vettura del team è riuscita a difendere la prima posizione nei primi giri

Ferrari 488 GTE ELMS 2022

Prima vittoria per Rinaldi Racing nella European Le Mans Series (ELMS), in una gara che ha prodotto un finale a sorpresa e ha regalato a Pierre Ehret, Nicolas Varrone e Memo Gidley il gradino più alto del podio nel round di apertura della competizione.

Dopo aver siglato la pole position con Memo Gidley al debutto in serie, la Ferrari 488 GTE di Rinaldi Racing ha difeso la prima posizione nei primi giri con Pierre Ehret, prima di cedere il comando della gara a Sarah Bovy che partiva dalla seconda fila. La prima ora di gara è stata intervallata da tre diverse incursioni della safety car, per un totale di oltre 27 minuti, con Giacomo Petronelli che ha messo in scena una rimonta per JMW Motorsport dal settimo al terzo posto, tenendo a bada le Ferrari di Kessel Racing, Rinaldi Racing e Iron Lynx.

Ferrari 488 GTE: arriva la prima vittoria di Rinaldi Racing nella ELMS

Dopo le soste per rifornimento e cambio pilota, è scattato il primo Full Course Yellow per rimuovere i detriti dalla pista dopo una foratura subita da Duncan Cameron nella 488 GTE di Spirit of Race. In pista, Gidley ha poi riportato in testa Rinaldi Racing davanti a Sarah Bovy, mentre Kessel Racing è passato dall’ottavo al sesto posto davanti a JMW Motorsport e alla vettura gemella Iron Lynx.

Dopo le interruzioni nei primi 120 minuti di gara, la terza ora si è svolta senza intoppi, il cui clou è stato l’attacco di Matteo Cressoni alla leadership di Varrone al volante della Ferrari Rinaldi Racing. L’italiano ha preso il comando mentre l’argentino ha gestito il distacco sulla Porsche al terzo posto.

A 60 giri dalla bandiera a scacchi, i campioni in carica della squadra – Iron Lynx – hanno controllato autorevolmente la gara con Davide Rigon davanti a Nicolas Varrone e la Porsche di Zacharie Robichon, che tentavano di respingere gli assalti di Michelle Gatting sulla Ferrari 488 GTE di Iron Lynx, che a sua volta era inseguito dalla Porsche di Gianmaria Bruni che è riuscito a sorpassare il tenace danese a poco meno di 30 minuti dalla fine.

Il colpo di scena finale è arrivato a 12 minuti dalla fine quando Davide Rigon, che a quel punto aveva 12 secondi di vantaggio su Varrone, è rientrato ai box per consegnare a Matteo Cressoni il tempo minimo di guida.

La Ferrari 488 GTE di Rinaldi Racing ora guida la gara con la Porsche di Bruni in scia che ha tirato fuori tutte le soste negli ultimi due giri. Il pilota della 488 GTE, invece, ha tenuto duro per tagliare il traguardo con 120 ms di vantaggio sull’italiano, premiando la Rinaldi Racing con la vittoria al debutto in serie.

Le Iron Dames hanno conquistato il quarto posto, a 14 secondi dai vincitori, mentre il quinto è andato a Kessel Racing che nel finale ha avuto la meglio sull’Aston Martin di Oman Racing. Settima posizione per la Ferrari di Iron Lynx, mentre Spirit of Race e JMW Motorsport chiudono la top ten, seguiti dalla seconda entrata di Rinaldi Racing.

Lascia un commento