in

Jeep Renegade: in video un esemplare che si parcheggia da remoto

Fiat Chrysler Automobiles mostra i suoi progressi nella guida autonoma in occasione della Formula SAE Italy

Jeep Renegade parcheggio autonomo video

Fiat Chrysler Automobiles ha dato una dimostrazione che la tecnologia di guida autonoma si trova a un bel punto. In particolare, un video pubblicato in rete (poco più sotto) dimostra che un esemplare di Jeep Renegade è riuscito a parcheggiarsi autonomamente ed in remoto in un parcheggio a S senza alcuna persona a bordo.

La prova è stata effettuata dai tecnici di FCA in occasione delle finali della Formula SAE Italy, attualmente in svolgimento all’autodromo di Varano Melegari fino al 15 luglio. È stata sicuramente l’occasione giusta per il gruppo automobilistico italo-americano, guidato da Sergio Marchionne, visto che è lo sponsor del concorso internazionale che vede le facoltà di ingegneria delle Università provenienti da ogni parte del mondo impegnate a progettare, costruire e collaudare monoposto da competizione.

Jeep Renegade autonomous remote parking
Jeep Renegade autonomous remote parking

Jeep Renegade: FCA mostra il suo primo di test di guida autonoma a Varano Melegari

Fiat Chrysler Automobiles ha deciso di condividere la propria tecnologia di guida autonoma, in particolare di autonomous remote parking. Nel filmato si vede un Jeep Renegade allineato fra due vetture ferme in sosta. Il collaudatore spegne il motore e scende dal veicolo. La manovra di parcheggio in retromarcia viene azionata da smartphone utilizzando una speciale applicazione.

Questa riaccende il propulsore e trasmette alle ruote del SUV compatto il movimento da effettuare, il tutto sempre da remoto. La stessa manovra viene ripetuta al contrario per far uscire il Jeep Renegade dallo stallo. L’app per il parcheggio autonomo è naturalmente ancora in fase di test e non è disponibile né sull’App Store e né sul Google Play Store.

Il video, però, dimostra come il marchio americano potrebbe essere proprio l’apripista della tecnologia a guida autonoma di Fiat Chrysler Automobiles, nello specifico l’apprezzatissimo Jeep Renegade che viene costruito nello stabilimento di Melfi e che recentemente ha ricevuto il restyling 2019.

Lascia un commento