in

Cashback con targa autostrade dal 1° maggio: come avere i soldi

Il 1° maggio, scatta il cashback con targa autostrade: come avere i soldi per il ritardo causato da lunghe code sulle tratte percorse

Cashback con targa autostrade 2

Iniziativa di Autostrade per l’Italia a tutela del consumatore. Il 1° maggio, scatta il cashback con targa autostrade: come avere i soldi per il ritardo causato da lunghe code sulle tratte percorse. Sviluppato dalla start-up del Gruppo ASPI Free To X, il servizio rende più semplice e automatico il rimborso anche per gli utenti che pagano il pedaggio con carte o contanti. Come già avviene per i clienti dotati di sistemi di telepedaggio Telepass.

Cashback con targa autostrade: tre passi

Uno: sarà sufficiente registrarsi sulla app Free To X. Due: inserendo i propri dati personali e la targa del  veicolo verificata attraverso la banca dati della Motorizzazione Civile. Tre: si riceve in automatico i rimborsi maturati a causa di ritardi dovuti a cantieri di manutenzione e ammodernamento sulla rete autostradale. Tutto si basa sull’intelligenza  artificiale. C’è un  complesso algoritmo di calcolo necessario per definire i rimborsi spettanti, oltre alle 2000 telecamere che Autostrade per l’Italia ha installato in tutti i caselli di ingresso e di uscita della propria rete.

Dal 1° maggio, il cashback  verrà riconosciuto a partire da 10 minuti di ritardo (rispetto ai 15 attuali) dovuto ai cantieri, per viaggi fino ai 99 km.

Cashback con targa autostrade

Scontrino? Meglio tenerlo

Il sistema legge la targa. La  ricevuta  del  viaggio non  sarà più necessaria per i viaggi sulla rete di Aspi. Anche  se  è  consigliabile comunque il suo ritiro al casello: conservarla come  back-up potrà infatti essere utile nel caso di eventuale anomalia nella  lettura della targa. O, soprattutto, nel caso in cui il viaggio si svolga solo parzialmente sulla rete di Aspi, coinvolgendo cioè altre società  concessionarie diverse da Autostrade per l’Italia. Sulle cui reti il cashback non è attivo.

Cashback Telepass

Per  i viaggiatori pendolari che sono quasi tutti  dotati di Telepass o altri sistemi di telepedaggio, il servizio cashback è già attivo in automatico dal 15 settembre 2021. Migliaia  di clienti già iscritti, stanno ricevendo tramite bonifico  i  rimborsi  accumulati  fino  a  marzo  2022.

Per chi  volesse iscriversi adesso, basta scaricare la app Free To X e registrare il proprio apparato  di bordo fotografando una fattura, dove è riportato il codice del dispositivo.

Una volta registrati è l’App stessa che in automatico propone rimborsi che verranno calcolati retroattivamente di 4 mesi rispetto alla data  di  iscrizione.

Lascia un commento