in

Peugeot 9X8: collaborazione con Capgemini per accelerare il suo sviluppo

L’accordo pluriennale permetterà di ottimizzare nel tempo il software dell’hypercar ibrida

Peugeot 9X8 Capgemini

Peugeot Sport ha annunciato nelle scorse ore una collaborazione pluriennale con Capgemini, una delle aziende leader al mondo nella trasformazione digitale, per fornire alla squadra incaricata del programma Peugeot 9X8 degli strumenti digitali avanzati.

La divisione sportiva della casa automobilistica francese sta preparando il suo ritorno alla massima serie delle gare di endurance l’estate prossima e sfrutterà l’esperienza di Capgemini in materia di dati e applicazione dell’intelligenza artificiale per migliorare le prestazioni della sua hypercar al simulatore e in condizioni reali di gara. Questa collaborazione, inoltre, esprime l’impegno delle due aziende nella transizione energetica.

Peugeot 9X8 Capgemini
Peugeot 9X8 volante

Peugeot 9X8: la partnership con Capgemini permetterà di ottimizzare le prestazioni dell’hypercar

Ingegneri, piloti e meccanici del team potranno approfondire la loro conoscenza della 9X8, accelerando e aumentando il suo potenziale competitivo. Il nuovo regolamento hypercar del campionato del mondo FIA Endurance prevede il congelamento dello sviluppo delle specifiche hardware dell’auto per quattro anni, quindi bisogna puntare molto sullo sviluppo del software per ottimizzare al meglio le prestazioni nel tempo.

Poiché Peugeot Sport sta entrando in una fase di sviluppo cruciale della Peugeot 9X8, questo supporto tecnologico è fondamentale e testimonia l’evoluzione delle corse automobilistiche. I metodi di calcolo specifici, gli algoritmi e l’intelligenza artificiale proposti da Capgemini completeranno il software sviluppato per lo sport e il settore automobilistico.

Peugeot 9X8 Capgemini

Ad esempio, questa partnership permetterà una gestione sempre più precisa dell’energia utilizzata sia per l’accelerazione che per la rigenerazione. Inoltre, i miglioramenti introdotti da Peugeot Sport e Capgemini sarano a vantaggio delle vetture di serie.

La capacità di analizzare il comportamento della vettura in tempo reale apre un mondo di nuove opportunità per il team, non solo integrando le tecnologie in rapida evoluzione che già esistono negli sport motoristici, ma anche contribuendo alla continua ricerca di prestazioni sempre più elevate e permettendo di prendere in considerazione uno spettro molto più ampio di scenari di gara.

Peugeot 9X8

Jean-Marc Finot, direttore di Peugeot Sport, ha dichiarato che l’intero team è lieto di collaborare con Capgemini, leader nelle tecnologie digitali e specialista in dati e intelligenza artificiale, per lo sviluppo e il funzionamento della 9X8. Ogni metro percorso dalla hypercar ibrida in pista o al simulatore sarà registrato, analizzato e interpretato grazie agli strumenti ultrasofisticati offerti dall’azienda, che completeranno e ottimizzeranno i dati raccolti dalla squadra.

La collaborazione tra Peugeot e Capgemini, secondo Finot, è l’eccellenza della tecnologia francese che brilla sulla scena mondiale ed è indicativa di come il gruppo si stia evolvendo verso una tech company.

Peugeot 9X8 IMSA Dodge

Lascia un commento