in

Numero per sapere i punti della patente: cambia tutto

Numero per sapere i punti della patente: cambia tutto. A partire dal 1° aprile, il numero 848 782782, che risponde in modalità automatica

Punti della patente 1

Attenzione al numero per sapere i punti della patente: cambia tutto. A partire dal 1° aprile 2022, il numero 848 782782, che risponde in modalità automatica alle chiamate per l’accesso ai dati sul punteggio della propria patente, non sarà più attivo. Viene sostituito dal numero 06 45775962, già attivato alle stesse condizioni del precedente (disponibile H24 – 7 giorni su 7, da telefono fisso, al costo di una telefonata urbana). Lo dice il Portale dell’Automobilista.

Punti della patente: cosa conoscere

All’atto del rilascio della patente viene attribuito un punteggio di venti punti. Tale punteggio, annotato nell’anagrafe nazionale degli abilitati alla guida, subisce decurtazioni, nella misura indicata in una tabella, a seguito della comunicazione all’anagrafe di cui sopra della violazione di una delle norme per le quali è prevista la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente ovvero di una tra le norme di comportamento. L’indicazione del punteggio relativo a ogni violazione deve risultare dal verbale di contestazione.

L’organo da cui dipende l’agente che ha accertato la violazione che comporta la perdita di punteggio, ne dà notizia, entro trenta giorni dalla definizione della contestazione effettuata, all’anagrafe nazionale degli abilitati alla guida.

La contestazione si intende definita quando sia avvenuto il pagamento della sanzione amministrativa pecuniaria o siano conclusi i procedimenti dei ricorsi amministrativi e giurisdizionali ammessi ovvero siano decorsi i termini per la proposizione dei medesimi.

Il  termine di trenta giorni decorre dalla conoscenza da parte dell’organo di polizia dell’avvenuto pagamento della sanzione, della scadenza del termine per la proposizione dei ricorsi, ovvero dalla conoscenza dell’esito dei ricorsi medesimi.

Punti della patente 2

Addio comunicazione

La Motorizzazione non invia più la lettera a casa del proprietario che ha perso i punti della patente. Quindi, la multa riporta quanti punti si perdono: la sottrazione non è immediata. Prima, il ministero delle Infrastrutture aspetta 60 giorni: il tempo per fare ricorso al Prefetto. Poi, se c’è ricorso, si attende l’esito della causa. Alla fine, se l’automobilista perde, scatta la sottrazione di punteggio.

Pertanto, se la Motorizzazione non invia più la lettera a casa del proprietario che ha perso i punti della patente, come farà l’automobilista a saperlo? Il Portale dell’automobilista (sito del ministero delle Infrastrutture) lo dirà al guidatore. Tutto questo era già abbondantemente previsto da una circolare ministeriale: solo che adesso c’è la legge, ossia il nuovo Codice della Strada. Una differenza non da poco. Il tutto, per semplificare ed eliminare la carta.

Lascia un commento