in

DS Automobiles: nel 2021 è stato il brand multi-energia con le emissioni più basse

Il merito va alla gamma E-Tense composta da auto elettriche e ibride plug-in

DS gamma E-Tense

Fra le 30 case automobilistiche che hanno venduto di più in Europa nel 2021, DS Automobiles sì è posizionata al primo posto tra i brand multi-energia in termini di emissioni medie di CO2. Con emissioni pari a 97,3 g/km, secondo il ciclo WLTP, il produttore francese è un punto di riferimento nella transizione energetica.

Da solo, DS Automobiles ha posto l’elettrificazione al centro della propria strategia di vendita di una gamma completamente elettrificata già dal 2019. Tramite le DS 3 Crossback E-Tense 100% elettrica, DS 4 E-Tense, DS 7 Crossback E-Tense e DS 9 E-Tense (da 225 a 360 CV), ogni vettura del brand di Stellantis è dotata di un propulsore elettrificato a basso emissioni.

DS 3 Crossback E-Tense modalità guida recupero energia
DS 3 Crossback E-Tense

DS Automobiles: 97,3 g/km di CO2 emesse in Europa durante l’intero anno scorso

Nel 2021, la gamma E-Tense ha rappresentato il 35% delle immatricolazioni a livello globale. Inoltre, dal 2024 ogni nuovo modello del marchio francese sarà solo full electric. Oltre a questo, la casa automobilistica ha sviluppato un’applicazione chiamata DS Energy Coach che aiuta il guidatore a massimizzare la rigenerazione di energia durante la decelerazione e inoltre vengono mostrati dei punteggi sul display del sistema di infotainment posto nella console centrale.

Quest’app è stata sviluppata per la DS 9 E-Tense 4×4 360 in collaborazione con DS Performance e il due volte campione di Formula E Jean-Éric Vergne. Il pilota di monoposto elettriche ha dichiarato che voleva impegnarsi nel progetto DS 9 E-Tense 4×4 360 sviluppando un’applicazione che analizzasse l’efficienza ogni volta che si frena.

DS 7 Crossback E-Tense
DS 7 Crossback E-Tense

Direttamente ispirato alle corse elettriche al 100%, DS Energy Coach consente al guidatore di visualizzare le proprie prestazioni in frenata, massimizzando la rigenerazione di energia. Vergne afferma che si tratta di uno strumento prezioso per essere competitivi nella guida di tutti i giorni.

Quando si tratta di capacità di utilizzo dei modelli ibridi plug-in, i conducenti della gamma E-Tense di DS Automobiles sono elogiati come allievi modello. La percorrenza media giornaliera percorsa dai possessori della DS 7 Crossback e DS 9 ammonta a 72 km, con un tasso di utilizzo del motore elettrico del 70%.

DS 9 E-Tense 250
DS 9 E-Tense 250

Sebbene la maggioranza dei conducenti sfrutti al massimo l’efficienza della gamma ibrida plug-in, è possibile migliorare l’efficienza energetica anche di quella minoranza che ancora non raggiunge prestazioni ottimali. Per questo motivo l’invito è quello di scaricare automaticamente sul sistema di infotainment Plug-in Reminder che mostra un promemoria per i conducenti che non collegano abbastanza la propria auto ai punti di ricarica.

Un primo avviso appare sotto forma di suggerimento dopo cinque giorni e un minimo di 10 viaggi completati senza effettuare una ricarica. Il consiglio dell’applicazione è di effettuare una ricarica aggiuntiva per massimizzare l’utilizzo del powertrain.

E-Tense finanziamento StyleDrive
DS 4 E-Tense

Lascia un commento