in

Fiat Panda è l’auto più venduta in Italia del primo semestre del 2018

La Panda è ancora la leader del mercato nonostante una forte crisi di vendite

Fiat Panda

Nonostante un netto calo di consegne rispetto ai dello scorso anno, la Fiat Panda si conferma ancora una volta come l’auto più venduta in Italia. Al termine del primo semestre dell’anno, infatti, Fiat ha venduto un totale di 67.433 unità di Fiat Panda. La segmento A della casa italiana ha staccato nettamente tutte le rivali che hanno raggiunto volumi di vendita inferiori a meno della metà del risultato della Panda.

Per la Fiat Panda, in ogni caso, aver conservato la leadership del mercato italiano non è un elemento sufficiente per poter definire un successo il primo semestre del 2018. Rispetto allo scorso anno, infatti, Fiat ha venduto ben 20 mila unità in meno di Panda registrando un vero e proprio crollo delle consegne, già da inizio anno. In termini percentuali, le vendite della Fiat Panda hanno fatto segnare una flessione del -22.5%, un risultato nettamente peggiore rispetto ai dati di Fiat che ha chiuso il semestre con un calo del -9%.

Ricordiamo che lo scorso anno, Fiat ha venduto un totale di 145 mila unità di Fiat Panda con un leggero calo (-1%) rispetto ai dati del 2016. Nel secondo semestre le vendite della Panda difficilmente torneranno a crescere, anche considerando le pochissime novità in arrivo rappresentate dalla sola serie speciale Panda Waze. Staremo a vedere come evolveranno le vendite della segmento A nel corso dei prossimi mesi.

Fiat Panda Waze

Alle spalle della Fiat Panda tra le auto più vendute in Italia troviamo la Fiat 500X con oltre 30 mila unità vendute ed una crescita percentuale del +13%. Il crossover prodotto a Melfi è l’unica buona notizia per il marchio Fiat di questo primo semestre del 2018. Tutti gli altri modelli, dalla 500L alla 500 passando per la gamma Tipo, sono infatti in netto calo rispetto allo scorso anno.

Il calo dei modelli Fiat ha permesso alla Renault Clio di conquistare la leadership del segmento B e la terza posizione tra le più vendute in Italia nel primo semestre dell’anno con un totale di 29 mila unità vendute (-12%). Quarta posizione per la Fiat Tipo con 28 mila unità vendute (lo scorso anno furono 36 mila) e quinta posizione per la Lancia Ypsilon con 27 mila unità vendute (lo scorso anno furono ben 37 mila).

Staremo a vedere, nei prossimi mesi, quali saranno i risultati della Fiat Panda e degli altri modelli Fiat in Italia. Continuate a seguirci anche nel corso delle prossime settimane per tutti gli aggiornamenti sulle vendite di FCA.