in

FCA: primo semestre in calo del -9% in Italia, pesa la flessione di Fiat (-18%), Jeep raddoppia le vendite

Il primo semestre del 2018 si è chiuso ed è oramai tempo di tirare le somme per quanto riguarda i dati di vendita di FCA nel corso della prima parte di anno in Italia. Con un mercato italiano che registra una leggera flessione (-1,45%), il gruppo guidato da Sergio Marchionne deve fare i conti con la crisi di vendita di Fiat che viene, solo in parte, contro-bilanciata da Jeep che ha chiuso il primo semestre con vendite raddoppiate rispetto al 2017.

Andiamo con ordine. FCA chiude i primi 6 mesi dell’anno con un totale di 304 mila unità vendute ed una flessione del -9% rispetto ai dati raccolti lo scorso anno. A giugno, il gruppo FCA ha fatto segnare un vero e proprio crollo (-19%) dovuto ai dati negativi raccolti da tutti i brand italiani. Al termine del primo semestre, FCA può contare su di una quota di mercato pari al 27%, in calo di oltre 2 punti percentuale rispetto allo scorso anno.

Come detto in apertura, il calo delle vendite di FCA è legato a doppio filo al calo di Fiat che chiude il primo semestre dell’anno in Italia con un totale di 200 mila unità vendute ed una flessione del -18% rispetto ai dati raccolti lo scorso anno. Fiat ha perso oltre 46 mila unità vendute in questo primo semestre. Le vendite di FCA, al netto dei dati di Fiat, sarebbero quindi positive. Da segnalare che Fiat ha registrato una flessione del -30% a giugno.

Risultati negativi anche per Lancia che ha venduto 27 mila unità nel corso dei primi 6 mesi dell’anno con una flessione percentuale del -27% rispetto ai dati raccolti lo scorso anno. Cresce del +8%, nonostante un mese di giugno molto negativo, Alfa Romeo. Per tutti i dettagli sulle vendite di Alfa in Italia potete dare un’occhiata al nostro articolo d’approfondimento.

Jeep Renegade 2019

Passiamo ora a Jeep, l’unica vera nota positiva di FCA di questo periodo. Il brand americano ha raggiunto quota 48 mila unità vendute nel corso del primo semestre dell’anno con una crescita percentuale del +100,8% rispetto ai dati dello scorso anno. L’ampliamento della gamma, con il lancio della Compass, e la continua crescita della Renegade sono le principali ragioni del successo di Jeep in Italia.

Chiudiamo la panoramica sulle vendite di FCA con Maserati. Il brand del Tridente ha venduto un totale di 1.486 unità (di cui più di 800 sono Levante) nel nostro Paese nel corso del primo semestre dell’anno. In termini percentuali, questo dato si traduce in una flessione del -11% rispetto ai dati dell’anno scorso.

Continuate a seguirci anche nei prossimi giorni per tutti gli aggiornamenti sulle vendite di FCA. Nel corso delle prossime ore, infatti, arriveranno anche i dati dei principali Paesi europei e del mercato USA che ci daranno un’importante indicazione sullo stato di salute di FCA al termine del primo semestre dell’anno.

Un commento

Lascia il tuo commento, condividi il tuo pensiero

Lascia un commento