in

Nuova Peugeot 308 conquista il Women’s World Car of the Year 2022

È stata la vincitrice assoluta tra 65 nuovi modelli lanciati commercialmente nel 2021

Nuova Peugeot 308 Women's World Car of the Year 2022

La nuova Peugeot 308 è stata nominata Women’s World Car of the Year 2022 ad Auckland a seguito dello spoglio dei voti dei 56 membri della giuria esclusivamente femminile del WWCOTY in rappresentanza di 40 paesi dei cinque continenti.

La nuova 308 è stata la vincitrice assoluta tra 65 nuovi modelli lanciati commercialmente nel 2021 da diverse case automobilistiche e iscritti al concorso. Il titolo di Women’s World Car of the Year viene assegnato in due turni: il primo si conclude con la votazione dei modelli vincitori in sei diverse categorie.

Nuova Peugeot 308 Women's World Car of the Year 2022
Nuova Peugeot 308 interni

Peugeot 308: la nuova generazione è stata la preferita della giuria del WWCOTY 2022

Il 14 febbraio, la Peugeot 308 è stata eletta Urban and Compact Car of the Year 2022 dalle 56 giornaliste esperte del settore automobilistico. Dopodiché è stata votata vincitrice assoluta del Women’s World Car of the Year tra le sei finaliste, aggiudicandosi così il premio ambito da tutte le sue concorrenti nel mondo.

Il titolo è segnato è stato assegnato sia alla versione cinque porte che alla station wagon. È la prima volta anche Peugeot vince questo premio, la cui vocazione mondiale fa eco alla forte volontà di sviluppo internazionale.

Nuova Peugeot 308 Women's World Car of the Year 2022

La nuova Peugeot 308 attrae per il suo design, la tecnologia e la vasta gamma di motori efficienti offerti. Infatti, i clienti hanno la possibilità di scegliere fra propulsori a benzina, diesel e ibrido plug-in, oltre alla versione completamente elettrica che sarà lanciata nel corso del 2023 con il nome di Peugeot e-308.

Il marchio di Stellantis afferma che la nuova 308 incarna i valori della casa del Leone, ossia eccellenza, allure ed emozione. Con oltre 65.000 ordini già registrati in Europa dal suo lancio avvenuto a fine 2021, la nuova generazione della vettura è già best seller.

Women's World Car of the Year 2022

È la prima Peugeot ad aver vinto il Women’s World Car of the Year

Come anticipato ad inizio articolo, la nuova 308 è la prima Peugeot ad aver vinto il premio Women’s World Car of the Year da quando è stato creato nel 2009. Anche se Peugeot è stata premiata più volte al WWCOTY (con il 3008 nella categoria SUV nel 2017 e con le 208 e 2008 nelle categorie Urban Vehicle e Urban SUV nel 2021), questa è la prima volta che riceve il titolo assoluto.

Dalla sua creazione, il premio WWCOTY è l’unico del settore automotive al mondo ad essere assegnato da una giuria composta esclusivamente da giornaliste del settore auto. I criteri di scelta riguardano sicurezza, qualità, prezzo d’acquisto, design, guida intuitiva e impronta ecologica.

Women's World Car of the Year 2022

I paesi rappresentanti sono Nuova Zelanda, Spagna, Austria, Dubai, Russia, Brasile, Giappone, Cipro, Italia, Finlandia, Stati Uniti, Germania, Portogallo, Argentina, Messico, Sudafrica, Canada, Vietnam, Irlanda, Estonia, Israele, CLE, Inghilterra, Grecia, Colombia, Australia, Paesi Bassi, India, Danimarca, Costa Rica, Porto Rico, Repubblica Ceca, Ecuador, Francia, Perù e Cina.

Linda Jackson, CEO di Peugeot, si è detta molto fiera che il premio WWCOTY sia stato assegnato alla nuova Peugeot 308 e si congratula con l’intero team per questo importante successo. La nuova 308 ha vinto per tutte le sue qualità, ma anche perché copre gran parte degli usi di milioni di potenziali utilizzatori dei paesi rappresentanti dei membri della giuria del Women’s World Car of the Year, ha affermato Jackson. Il dirigente ha concluso dicendo che la gamma della Peugeot 308 è attraente, efficiente, funzionale e accessibile e soddisfa le esigenze di moltissime persone.

Lascia un commento