in

Citroën C4 ed e-C4: ecco come funziona il sistema Highway Driver Assist

A livello tecnico si prefigura come un sistema di guida semi-autonoma di Livello 2

Citroën C4 ed e-C4 Highway Driver Assist

Citroën afferma che le sue auto continuano a rappresentare la scelta preferita per la mobilità individuale, un dato di fatto che si esprime in maniera ancora più evidente nei momenti di svago del fine settimana. È sufficiente uscire dall’ambito urbano ed entrare in autostrada per ritrovarsi subito circondati da vetture che puntano verso differenti destinazioni.

A bordo di una Citroën C4 ed e-C4 100% elettrica diventa ancora più facile raggiungere una gratificante serenità grazie a nuove tecnologie presenti a bordo. In questo modo, la lunga trasferta su cui si modellano i weekend beneficia della presenza di un sistema dedicato al viaggio autostradale.

Citroën C4 ed e-C4 Highway Driver Assist
Citroën C4

Citroën C4 ed e-C4: a bordo c’è il sistema Highway Driver Assist per assistere il conducente in autostrada

Particolarmente adatta alle strade a scorrimento veloce e alle autostrade, la funzione Highway Driver Assist gestisce in modo autonomo la velocità e la traiettoria della vettura, mantenendola all’interno della corsia di marcia.

Tecnicamente si prefigura come un sistema di guida semi-autonoma di Livello 2 ed in pratica il guidatore delega parzialmente la guida all’auto in modo da ridurre lo stress al volante e potersi concentrare sulla strada.

Citroën C4 ed e-C4 Highway Driver Assist
Citroën e-C4

Un chiaro obiettivo che i modelli Citroën perseguono grazie a una videocamera in grado di riconoscere le linee continue e tratteggiate sull’asfalto e che analizza costantemente le immagini catturate.

In particolare, il sistema Highway Driver Assist associa il regolatore della velocità adattivo con funzione Stop & Go all’avviso attivo di superamento involontario della linea di carreggiata. Agendo su acceleratore, freno e sterzo per velocità compresa tra 30 e 180 km/h, l’evoluto sistema Highway Driver Assist di C4 ed e-C4 lascia al guidatore la scelta fra tre distinti livelli di distanza con il veicolo che precede.

Citroën C4 ed e-C4 Highway Driver Assist

Sarà lo stesso apparato a gestire velocità e traiettoria riconoscendo al guidatore la facoltà di riprendere il controllo in qualsiasi momento, attraverso il volante oppure premendo il pedale del freno. Anche i noiosi rallentamenti, che puntualmente si materializzano in presenza di lavori sulla strada, vengono gestiti in maniera autonoma, arrestando l’auto e riprendendo automaticamente la marcia dopo un tempo di arresto inferiore a 3 secondi.

Il rivoluzionario e tecnologico sistema Highway Driver Assist viene proposto sulla Citroën C4 in abbinamento alla trasmissione automatica EAET8 a 8 marce e sulla Citroën e-C4 e sarà disponibile anche sul nuovo C5 Aircross con cambio automatico a 8 velocità, sulla versione ibrida plug-in e sulla nuova Citroën C5 X.

Ricordiamo che in Italia, la nuova Citroën C4 è disponibile in tre allestimenti chiamati Feel, Feel Pack e Shine, con prezzi a partire da 23.750 euro.

Lascia un commento