in

Fiat Fastback: ecco un piccolo assaggio dell’abitacolo

Proseguono gli avvistamenti del Progetto 376

Fiat Fastback 2023 nuovo prototipo foto spia

Sappiamo che Fiat sta lavorando sul suo secondo SUV che andrà ad affiancarsi al Pulse, con il nome di Fiat Fastback (conosciuto internamente come Progetto 376). Nelle scorse ore è stata pubblicata su Instagram una foto spia che mostra parte dell’abitacolo del presunto SUV coupé, dimostrando che si posizionerà al di sopra del modello compatto annunciato di recente.

Il nuovo Fastback, il cui nome deve essere ancora confermato ufficialmente dalla casa automobilistica torinese, mostra una differenza importante. Nonostante abbia lo stesso pannello del Pulse, propone un freno di stazionamento elettronico, il sistema Auto Hold e quello Start & Stop (spegnimento automatico del motore).

Fiat Fastback abitacolo foto spia
Fiat Fastback, una foto pubblicata su Instagram svela parte degli interni

Fiat Fastback: una foto spia mostra parte dell’abitacolo

Questa disposizione dei comandi è simile a quella proposta dal nuovo Jeep Renegade e ciò potrebbe indicare l’utilizzo di un propulsore più grande rispetto al GSE Turbo da 1 litro presente sul SUV compatto.

A giudicare dalle ultime indiscrezioni trapelate su Internet, infatti, il Progetto 376 di Fiat dovrebbe essere equipaggiato dal GSE Turbo da 1.3 litri e inoltre condividerà diverse caratteristiche con la berlina Cronos.

Tuttavia, i media brasiliani sostengono che il suo prezzo di vendita non dovrebbe superare una certa cifra altrimenti i consumatori potrebbero considerarlo troppo costoso. Pertanto, il nuovo Fiat Fastback verrebbe offerto con entrambe le motorizzazioni così da proporre una gamma più ampia e quindi raggiungere più persone.

Posizionandosi nella fascia di prezzo compresa fra 120.000 e 170.000 R$ (21.789-30.867 euro), sarebbe un’ottima alternativa al Renegade, con un focus molto più urbano e meno avventuroso. Questo vuol dire anche che il SUV coupé potrebbe non avere la trazione integrale poiché utilizza la piattaforma MLA che non include questa configurazione.

Alla base ci sarà la piattaforma MLA

Con le sospensioni anteriori McPherson, il Fiat Fastback dovrebbe avere una lunghezza di poco superiore ai 4,30 metri e un passo di 2,53 metri del Pulse. Nell’abitacolo ci aspettiamo un quadro strumenti digitali da 7 pollici, climatizzatore automatico e un sistema di infotainment con schermo da 10.1 pollici.

Un prototipo completamente camuffato avvistato alla fine del mese scorso ha rivelato quello che sarà la versione di produzione del concept presentato qualche anno fa in Brasile. Il fotografo, che ha catturato le foto, ha dichiarato che il muletto aveva dei fari molto sottili come tecnologia LED e uno spoiler e sensori di parcheggio nella parte posteriore.

Nonostante il camuffamento, le portiere anteriori e posteriori del Fiat Fastback avranno lo stesso design del Pulse, inclusa la forma dei passaruota. Se tutto andrà per il verso giusto, il debutto ufficiale del secondo SUV per il mercato brasiliano avverrà entro la fine del primo semestre del 2022.

È prevista anche una versione Abarth che dovrebbe essere equipaggiata dal motore 1.3 con potenza di 180 CV a benzina e 185 CV con etanolo e 270 Nm di coppia massima.

Fiat Fastback 2023 nuovo prototipo foto spia

Lascia un commento