in

Ram 1200: Stellantis conferma l’esistenza del nuovo pick-up

Il Progetto 291 sarà basato su una versione allungata e allargata della piattaforma Small Wide 4×4

Ram 1500 TRX 2022

Stellantis sta preparando una nuova offensiva per il mercato brasiliano che si estenderà fino al 2025 con il lancio di 16 nuovi modelli, 26 restyling e sette veicoli fra ibridi ed elettrici. Tra le novità attese c’è anche il nuovo Ram 1200 che è stato già anticipato dai media brasiliani lo scorso anno.

Il suo arrivo è stato confermato nelle scorse ore da Antonio Filosa, presidente di Stellantis Sud America, durante un incontro virtuale con alcuni giornalisti brasiliani. Il dirigente ha anche affermato che il Brasile riceverà dei modelli ibridi con tecnologia flex.

Ram 1200: il nuovo pick-up di medie dimensioni è stato confermato da Stellantis

Secondo quanto riportato, queste misteriose auto saranno prodotte nello stabilimento Stellantis presente a Betim (MG). Il futuro pick-up di Ram sarà prodotto nella fabbrica di Goiana (Pernambuco) assieme ai veicoli di Jeep e, come anticipato poco fa, si chiamerà Ram 1200.

Alla base ci sarà la piattaforma Small Wide 4×4 che viene utilizzata dagli altri prodotti del gruppo automobilistico italo-francese costruiti a Pernambuco. Proprio come visto sul Jeep Commander, il pick-up che nascerà dal Progetto 291 userà una versione più lunga e larga di questo pianale. In questo modo, sarà un pick-up di medie dimensioni.

In Brasile, il nuovo Ram 1200 affronterà artisti del calibro di Chevrolet S10, Toyota Hilux, Ford Ranger e altri modelli presenti in questo segmento. In base a quanto riportato, il Progetto 291 sarà venduto anche nel mercato americano e affronterà modelli come il Ford Maverick.

I possibili motori presenti sotto il cofano del Progetto 291

Il nuovo modello sarà testato con i motori Tiger Shark da 2 litri in versione turbo flex. Lo stesso propulsore sarà utilizzato anche sul SUV derivato dal Fiat Toro. Purtroppo, non sono stati ancora confermati i dati ufficiali su questo powertrain, ma i media brasiliani sostengono che la potenza supererà i 200 CV mentre la coppia riceverà un notevole guadagno rispetto al motore aspirato. Ad ogni modo, accanto ci sarà la trazione integrale 4×4 e una trasmissione automatica a 9 rapporti.

L’altro motore che disponibile per il nuovo pick-up Ram sarà il turbodiesel Multijet II da 2.2 litri. Questa unità viene utilizzata in diversi modelli venduti in Europa da Stellantis. La potenza è di 203 CV a 3500 g/min mentre la coppia è di 440 Nm a 2500 g/min. Il motore sarà abbinato alla trazione 4×4 e a un cambio automatico a 9 marce.

Una fonte brasiliana ha scoperto che gli ingegneri di Stellantis stanno lavorando anche su un terzo propulsore, un nuovo turbodiesel a tre cilindri da 1.5 litri di cui sfortunatamente al momento non conosciamo le specifiche.

I prossimi lanci previsti in Brasile

Nel 2024/2025, Stellantis inizierà a produrre in Brasile i primi gruppi propulsori ibridi basati sui turbo Firefly 1.0 e 1.3 litri (alimentati sia da benzina che da etanolo) e abbinati a un motore elettrico. Entro la fine del decennio è prevista invece la produzione locale di powertrain 100% elettrici presso lo stabilimento di Betim.

Oltre al nuovo Ram 1200, il gruppo italo-francese prevede di produrre in Brasile altre nuove auto, fra cui il nuovo Fiat Fastback, le nuove generazioni di Toro, Argo, Cronos e Mobi, la Citroën C3 di nuova generazione, un SUV a sette posti, un SUV a cinque posti, una nuova berlina e un nuovo SUV di Peugeot.

Lascia un commento