Maserati ha inaugurato una nuova era commerciale integrando esperienze virtuali e tradizionali nel processo di acquisto. Nelle scorse ore ha annunciato la nascita del progetto OTO Retail, acronimo di “da offline a online” (e viceversa).
OTO Retail è una nuova proposta commerciale che, in collaborazione con le concessionarie, offre una customer experience innovativa. Il progetto aggiunge strumenti digitali per supportare le vendite, mantiene centrale il ruolo dei rivenditori e permette ai clienti di personalizzare la propria esperienza decidendo quali attività approcciare negli showroom del Tridente e quali invece digitalmente.
Maserati OTO Retail: presentato il nuovo progetto “da offline a online ” (e viceversa)
Bernard Loire, Chief Commercial Officer di Maserati, ha dichiarato che la casa automobilistica modenese pone sempre il cliente al centro e prosegue la sua storia di innovazione e tradizione, qualità ed esclusività. Perciò, l’azienda ha deciso di rinnovare i processi di vendita per arrivare ad una evoluzione del customer journey.
Con questo nuovo progetto, Maserati ha intenzione di soddisfare e superare le aspettative dei clienti che oggi possono usufruire di un’esperienza omnicanale. Il nuovo progetto OTO Retail, così come il programma di personalizzazione Maserati Fuoriserie, è la risposta ai desideri del new luxury consumer.
L’approccio Omni Channel e i customer journey online hanno modificato i comportamenti di acquisto, soprattutto nel segmento lusso dove i servizi digitali sono diventati elementi chiave. L’E-commerce è però soltanto una parte della risposta di Maserati.
I confini tra shop virtuale e punto vendita fisico diventano sempre più sfumati in quanto Maserati è pronta con un nuovo modello di retail dove il nuovo customer journey viene integrato senza soluzione di continuità, a prescindere da dove si trova il cliente. L’approccio digitale non è soltanto dietro lo schermo, ma entra sempre più negli store.
Se da un lato gli assistenti virtuali propongono consulenze online sempre più complete, dall’altro lo spazio di vendita fisico si estende e si arricchisce di servizi in grado di raggiungere i clienti in qualsiasi luogo. Le concessionarie Maserati in tutto il mondo adotteranno gradualmente questo nuovo design a partire dal prossimo anno con gli showroom di nuova concezione a Milano e Shanghai.
Maserati OTO Retail è stato recentemente avviato nel mercato nordamericano con un progetto pilota. In questo modo, i clienti del Tridente possono usufruire di una serie di touch points digitali come My Maserati Showroom per la prenotazione online della propria vettura, My Maserati Expert per chiedere dettagli o informazioni, il Remote Test Drive o il Multichannel Service Booking.