in

Waymo arriva in Europa grazie alla collaborazione di Fiat Chrysler Automobiles

Fiat Chrysler Automobiles è uno dei collaboratori di Waymo sul progetto guida autonoma in Europa

Waymo Fiat Chrysler Automobiles guida autonoma Europa

Dal nuovo piano industriale, annunciato il 1 giugno da Sergio Marchionne a Balocco, è emerso che Fiat Chrysler Automobiles punterà parecchio sulla guida autonoma nei prossimi 5 anni e lo farà con la collaborazione di Waymo. Parliamo dell’azienda di Google che sta sviluppando la guida autonoma al 100%.

Nelle ultime ore, è stata comunicata una notizia davvero interessante. In particolare, Waymo si occuperà di sviluppare la nuova tecnologia anche al di fuori degli Stati Uniti. In particolare, il primo test fuori del mercato USA avverrà in Europa dove la compagnia opererà a stretto contatto con FCA e Jaguar. La notizia è stata rivelata da John Krafcik, CEO di Waymo, in occasione dell’Automotive News Congress di Torino.

Waymo Fiat Chrysler Automobiles guida autonoma Europa

Fiat Chrysler Automobiles: il gruppo collaborerà con Waymo sulla guida autonoma in Europa

Naturalmente, i tecnici della società di Big G hanno già testato le nuove strade su cui camminerà la loro flotta di veicoli senza guidatore. Tuttavia, a differenza degli States, nel Vecchio continente vige una regolamentazione stradale differente, ecco perché Waymo si affiderà a Fiat Chrysler Automobiles e a Jaguar che avranno lo scopo di fornire i servizi di mobilità in Europa. In particolare, Krafcik ha dichiarato che “servirà un approccio differente”.

A Balocco, l’amministratore delegato di Waymo ha svelato in anteprima le potenzialità del suo progetto sulla guida autonoma. John Krafcik ha spiegato che hanno portato la tecnologia Waymo in Europa mentre all’Automotive News Congress di Torino è stato mostrato un reale livello 4 di guida autonoma, ossia senza un uomo o una donna al volante e senza rete di sicurezza.

Egli continua sostenendo che si dice che le auto a guida autonoma arriveranno presto ma Waymo c’è già. Un’auto con guida autonoma senza un essere umano al volante è per loro già realtà. Non vediamo l’ora di scoprire maggiori informazioni su questo interessante progetto che vede Fiat Chrysler Automobiles una delle società protagoniste in Europa.

Written by Alessio Salome

Dopo il diploma in Ragioniere-Programmatore, inizia a muovere i primi passi nel mondo del blogging da Lucera, un piccolo paese in provincia di Foggia. Attualmente collabora con diversi siti Web e gestisce un blog personale. Nel tempo libero, invece, studia e approfondisce argomenti di suo interesse come tecnologia e motori e ascolta della buona musica.