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Alfa Romeo: parte dagli USA campagna di comunicazione globale

Alfa Romeo punta sugli Stati Uniti per lanciare “Near Life Experience”, la prima campagna pubblicitaria a livello globale

Alfa Romeo sceglie ancora gli Stati Uniti per lanciare la prima campagna di comunicazione globale. Lo spot, diffuso sui canali social del Biscione e che vi proponiamo più in basso, andrà in onda sulle reti televisive americane a partire da domenica 24 ottobre ovvero in occasione del fine settimana caratterizzato dal Gran Premio degli Stati Uniti di Formula 1 in programma presso l’impianto texano di Austin.

La campagna globale di Alfa Romeo introduce un approccio nuovo al modo di comunicare Alfa Romeo. Si ispira perciò a valori nuovi e a un concetto nuovo di appartenenza al marchio che va oltre le caratteristiche tecniche delle vetture del Biscione. Guidare un’Alfa Romeo risulta quindi più vicino ad un’esperienza sensoriale unica e capace di portare il guidatore a provare emozioni forti e profonde.

Alfa Romeo Spot
Uno screenshot dallo spot che apre la nuova campagna globale del Biscione

Comunicazione oltre la performance per Alfa Romeo

La comunicazione muta anche per il Biscione. Non si basa più sulla sola performance, difatti sebbene il DNA del Biscione rimane sportivo si da maggiore spazio alle emozioni che nascono dal guidare una vera Alfa. Sensazioni che ogni Alfista conosce, quelle viscerali e uniche per intensità e tipiche di chi ama la vita in maniera profonda e chi possiede un’attitudine audace. Tutti valori a cui Alfa Romeo rimane profondamente legata.

La campagna globale del Biscione è stata accolta con entusiasmo dal Global Chief Marketing Officer di Stellantis, Olivier Francois: “lanciare la nostra campagna ‘Near Life Experience’ durante il Gran Premio degli Stati Uniti è per noi molto significativo. Rende omaggio al glorioso patrimonio sportivo del marchio nato nel 1910 e al suo legame con la Formula 1. Nel 1950 infatti, Alfa Romeo si aggiudicò il primo campionato del mondo con Giuseppe Farina alla guida dell’Alfetta 158. “Near Life Experience” onora la grande tradizione automobilistica di un marchio in continua evoluzione che ogni giorno, sulla strada, rinnova il suo straordinario legame con i propri clienti”.

Punto di vista interessato anche da parte del CEO di Alfa Romeo, Jean-Philippe Imparato: “la campagna Near Life Experience rappresenta per Alfa Romeo un passo molto importante verso il proprio futuro di Brand Premium Globale. Pur rimanendo fedeli al DNA del Marchio, che rappresenta la nobile sportività italiana dal 1910, con questo spot raccontiamo la sua vocazione audace e la sua capacità unica di offrire un’esperienza viscerale ai propri clienti. Lo facciamo per la prima volta utilizzando un solo linguaggio in tutto il mondo, che arriva diretto a chi condivide i valori del marchio Alfa Romeo”.

La campagna globale permette di dare voce alla forza inclusiva di Alfa Romeo e offre emozioni universali condivise ovunque. Guidare un’Alfa Romeo è un’esperienza totalizzante sia per piacere che per gli spostamenti utili ad affrontare la vita di ogni giorno.

Nella nota rilasciata dal Biscione si legge che la campagna “è stata sviluppata da TRG (The Richards Group), un’agenzia indipendente di Dallas, con la regia di Salomon Ligthelm, noto regista che da anni lavora con le più importanti celebrities della scena musicale internazionale e con i più importanti marchi premium in ambito automotive e non. La direzione della fotografia è stata affidata a Daniel Bouquet che ha lavorato al film “Sound of Metal” candidato agli Oscar 2021. Di Flavio Ibba è l’arrangiamento del brano musicale My Country – Vltava (The Moldau)”.

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