in ,

Abarth 595 Competizione sfida un Mercedes Classe X modificato

Un’insolita drag race fra due veicoli molto diversi

Abarth 595 Competizione vs Mercedes Classe X modificato drag race

Il Mercedes Classe X ormai non viene più proposto già da diversi mesi in quanto è uscito ufficialmente fuori produzione. Il pick-up, basato sul Nissan Navara e venduto in Europa, non ha mai riscontrato successo nel mercato europeo e questo è il motivo per cui la casa automobilistica tedesca ha deciso di toglierlo dalla sua gamma.

Nel corso degli anni, però, i vari tuner europei sono stati attirati molto dal Classe X e lo hanno modificato sia a livello estetico che meccanico. Ad esempio, Daniela Abt ha pubblicato su YouTube una particolare drag race che vede protagonista proprio un Mercedes Classe X nella variante più potente X 350 d. Tuttavia, è stata modificata per erogare più potenza.

Abarth 595 Competizione vs Mercedes Classe X modificato drag race
Abarth 595 Competizione vs Mercedes Classe X modificato: specifiche

Abarth 595 Competizione: la piccola vettura dello Scorpione ha affrontato il più grosso Classe X

Il pick-up è stato messo a confronto con un’Abarth 595 Competizione completamente originale. Parlando di specifiche tecniche, il Classe X monta di serie un motore diesel da 3 litri in grado di sviluppare 255 CV di potenza e 550 Nm di coppia massima.

La potenza viene inviata a tutte e quattro le ruote attraverso un sistema di trazione integrale. L’esemplare usato nella gara di accelerazione, però, è stato modificato in quanto riesce a produrre 324 CV e 730 nm. Purtroppo, non conosciamo il nome del preparatore che ha apportato le modifiche al pick-up e soprattutto cosa è stato aggiornato sotto il cofano.

Abarth 595 Competizione vs Mercedes Classe X modificato drag race

Per quanto riguarda la 595 Competizione, sotto il cofano c’è il motore turbo benzina T-Jet da 1.4 litri sviluppato dal marchio dello Scorpione il quale riesce a produrre 180 CV e 250 nm.

Nonostante abbia quasi il doppio di potenza in meno rispetto al Mercedes Classe X modificato, l’Abarth 595 Competizione è molto più leggera. Infatti, ferma l’ago della bilancia a soli 1165 kg mentre il pick-up tedesco pesa circa 2500 kg. Potenza, peso, distribuzione della potenza, trazione e molto altro consentono di decidere soltanto un vincitore di questa particolare drag race.

Vi basta cliccare sul tasto Play dell’anteprima del video presente dopo la galleria fotografica per scoprire il risultato.

Lascia un commento