in

FCA torna a crescere ad aprile in Europa (+2,3%) ma pesa ancora il calo di Fiat (-4.5%)

Fiat Panda

Il gruppo FCA torna a crescere in Europa nel corso del mese di aprile terminato da poche settimane. L’azienda guidata da Sergio Marchionne, infatti, ha chiuso il quarto mese del 2018 con un totale di  91,279 unità vendute, un dato leggermente migliore rispetto alle 89 mila unità vendute dell’aprile dello scorso anno.

In termini percentuali, FCA ha registrato una crescita del +2.3% nel confronto tra l’aprile di quest’anno e l’aprile dello scorso anno. Si tratta di un dato positivo ma che risulta inferiore alla crescita dell’intero mercato delle quattro ruote europeo (UE + Efta) che ha chiuso il mese di aprile in crescita del +9.6%.

Nel dato parziale relativo al 2018, FCA fa registrare un totale di 381,594 unità vendute nel corso dei primi quattro mesi dell’anno. In termini percentuali questo dato si traduce in una flessione del -2.7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Al termine del primo quadrimestre del 2018, FCA è il quinto gruppo in Europa alle spalle di Volkswagen, PSA, Renault e Ford.

A pesare negativamente sui risultati di FCA sono le vendite del marchio Fiat. Il brand, infatti, ha registrato un nuovo calo ad aprile con un totale di  63,922 unità vendute ed una flessione percentuale del -4.5%. Nel parziale annuo, Fiat registra un totale di 271,761 unità vendute con una flessione ancora più marcata, pari al -8.4%.

FCA deve fare i conti anche con il calo delle consegne di Lancia che chiude il mese di aprile con un totale di  4,393 unità vendute ed una flessione del -26% rispetto allo scorso anno. Nel parziale annuo, Lancia fa segnare un totale di  18,119 unità vendute ed una flessione del -34% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Jeep vendite aprile 2018

Tra le note positive del gruppo FCA in Europa ci sono, ancora una volta, Alfa Romeo e, soprattutto, Jeep che continuano il loro processo di crescita. Partiamo da Alfa Romeo. Il marchio italiano ha chiuso il mese di aprile in crescita del +6,3%. Con  32,656 unità vendute nei primi quattro mesi dell’anno, Alfa Romeo fa registrare una crescita del +13,2% nel dato parziale relativo al 2018. Per tutti i dettagli sulle vendite di Alfa Romeo è possibile consultare il nostro articolo d’approfondimento. 

Continua la crescita di Jeep. Il marchio americano, infatti, registra un totale di 14,441 unità vendute ad aprile in Europa con una crescita percentuale del +75%. Per Jeep, che ha oramai superato la quota di mercato dell’1%, il totale di unità vendute nel 2018 è pari a 55,940, un dato che in termini percentuali si traduce in un ottimo +58% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

L’appuntamento con i dati di vendita di Alfa Romeo e FCA è ora fissato per il prossimo mese di giugno con l’arrivo dei dati relativi al mese di maggio ancora in corso. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti.

Lascia un commento