in

Fiat Grand Siena e Cronos 1.8: presto fuori produzione

Le nuove normative Proconve7 porteranno delle novità in casa Fiat

Fiat Grand Siena e Cronos 1.8
Fiat Cronos

Dopo che Fiat ha cambiato lo schema di produzione della Cronos in Argentina, la berlina compatta è diventata leader assoluto nel paese e in Brasile ha cercato di rubare la scena alla Chevrolet Onix Plus.

Per il model year 2022, però, la Fiat Cronos riceverà dei cambiamenti e porterà anche all’uscita di produzione della Grand Siena. A causa delle nuove normative Proconve7, alcune auto e alcuni motori disponibili in Brasile dovranno essere per forza tolti. Fonti vicine alla casa automobilistica torinese hanno affermato che non vale più la pena investire in vecchi modelli, precisando che alcune vetture verranno eliminate.

Fiat Grand Siena e Cronos 1.8
Fiat Cronos interni

Fiat Grand Siena e Cronos 1.8: non saranno più disponibili entro fine anno

Una di queste è la Grand Siena. Lanciata nel 2012 sulla base della Palio di seconda generazione, la Fiat Grand Siena ha convissuto per alcuni anni con il modello originale. Con l’arrivo della Fiat Cronos nel 2018, però, la Grand Siena si è trasformata in una berlina entry-level dello storico marchio torinese e ora conta solo versioni basate sui motori Fire 1.0 e 1.4.

Nonostante la berlina uscirà dalla gamma entro la fine di quest’anno, Fiat non resterà a guardare in quanto arriveranno delle nuove versioni della Cronos con motore 1.0 per sostituirla. Il miglioramento sarà ancora più importante dal momento che la Siena utilizza il quattro cilindri Fire 1.0 da 75 CV e 100 Nm di coppia oppure il Fire 1.4 da 88 CV e 122 Nm.

Fiat Grand Siena e Cronos 1.8

La Cronos 1.0, invece, sarà equipaggiata con il moderno tre cilindri Firefly in grado di sviluppare 77 CV e 107 Nm. In poche parole, si posizionerà fra la Grand Siena 1.0 e la variante 1.4, anche se il prezzo sarà più alto. La versione più economica della Cronos, con motore 1.3, costa 74.490 R$ (12.232 euro). È possibile che la versione 1.0 costi appena sopra i 70.000 R$ (11.495 euro).

Il vecchio motore E.torQ da 1.8 litri a quattro cilindri non soddisferà più i requisiti sulle emissioni proposti da Proconve7, quindi verrà tolto dalla gamma all’inizio del 2022. Le versioni Drive 1.8 e Precision 1.8 della Fiat Cronos saranno sostituite da nuove varianti con propulsione Firefly aspirato da 1.3 litri e cambio automatico CVT.

Fiat Grand Siena e Cronos 1.8

Lascia un commento