in

Fiat potrebbe produrre un altro modello in Argentina

La nuova Fiat Doblò potrebbe venire prodotta in Argentina nello stabilimento che Stellantis ha a El Palomar insieme alla Peugeot 208

Fiat Logo
Fiat Logo

L’Argentina ha un piano di investimenti nel settore automobilistico, ma la proposta deve ancora essere approvata dal congresso del paese. In essa sono presenti incentivi fiscali ritenuti di grande impatto sull’industria locale e sembra, ancor prima di essere approvata, poter influenzare le case automobilistiche, Fiat compresa.

Secondo il quotidiano Âmbito Financeiro, attraverso la società di consulenza IHS Markit, sarebbero stati confermati tre progetti industriali per l’Argentina. Di questi, almeno due dovrebbero raggiungere il mercato brasiliano, ovvero Volkswagen Tarok e Ford Everest. Per la produzione locale è stato indicato anche una nuova Fiat Doblò.

Una nuova Fiat Doblò potrebbe essere prodotta presso lo stabilimento di El Palomar, dove il gruppo Stellantis fabbrica la Peugeot 208. Il motivo è l’enorme vuoto lasciato nello stabilimento dall’addio all’utilizzo della piattaforma PSA PF2, dopo la fine della produzione di Peugeot 308, 408 e anche della Citroen C4 Lounge.

La nuova Fiat Doblò viene considerata come un prodotto più adatto al mercato argentino, ma potrebbe arrivare qui al posto del vecchio multivan, che sarà fuori produzione nel 2021. La base dovrebbe essere condivisa con i prodotti dei marchi Peugeot e Citroën.

Al momento non si conosce ancora una data per la produzione argentina della nuova Fiat Doblò. Si tratterebbe però del secondo modello prodotto in Argentina dalla principale casa automobilistica italiana. L’altro è la berlina Fiat Cronos che viene prodotta presso lo stabilimento Stellantis di Ferreyra vicino la città di Cordoba e che da molti mesi è ormai leader indiscusso delle vendite nel mercato auto argentino. L’auto viene esportata anche in Brasile.

Ti potrebbe interessare: Fiat Professional al Caravan Salon di Düsseldorf col Nuovo Ducato

Nuovo Fiat Doblò render
La nuova Fiat Doblò potrebbe venire prodotta in Argentina nello stabilimento che il gruppo Stellantis ha a El Palomar e dove viene prodotta già la Peugeot 208

Ti potrebbe interessare: La nuova Fiat Punto, che dovrebbe arrivare nei prossimi anni, avrà una gemella di Alfa Romeo?

Lascia un commento