in

DS Automobiles: un SUV a 7 posti nel 2025

Nel 2025 la casa francese di Stellantis DS Automobiles lancerà un nuovo SUV a 7 posti su base del concept DS Aero Sport Lounge

DS Automobiles
DS Automobiles

Con le sue dimensioni e il suo stile originale, la concept car DS Aero Sport Lounge ha prodotto il suo piccolo effetto quando è stata presentata nel 2020. Se inizialmente era un semplice studio di stile, molto rapidamente in DS Automobiles hanno immaginato un modo per produrla in serie. Grazie alle sinergie tra i gruppi PSA e FCA all’interno dell’azienda Stellantis, questo modello ha ora buone possibilità di raggiungere il mercato nel 2025.

Per produrre questo grande SUV lungo cinque metri che chiamiamo arbitrariamente DS 9 ASL, il marchio DS Automobiles utilizzerà la nuova piattaforma STLA Large che è un’evoluzione della piattaforma Giorgio di Alfa Romeo. Una base che sarà utilizzata da tutti i modelli grandi di Stellantis. Questa base tecnica sarà elettrificata, quindi alcuni modelli del gruppo utilizzeranno motori ibridi, mentre la DS 9 ASL avrà diritto solo al motore 100% elettrico. Questo grande SUV sarà dotato di un inedito modulo elettrico, l’EDM3, che integra motore, cambio e convertitore e il cui livello di potenza varierà da 204 a 449 CV. Il DS 9 ASL potrà essere disponibile in due (un motore elettrico) e quattro ruote motrici (due elettromotori, uno su ogni asse).

Grazie all’utilizzo di batterie ad alta capacità (118 kWh), l’autonomia di questo modello sarà notevole e potrebbe raggiungere gli 800 km. La presenza delle batterie (verranno poste sotto il pianale) non impedirà di avere una capacità di trasporto massima con sette posti a bordo e un capiente bagagliaio. Naturalmente, la DS 9 ASL beneficerà anche degli ultimi progressi tecnologici nell’offerta multimediale e dei dispositivi di assistenza alla guida. Si potrebbe anche prendere in considerazione il livello 4 di guida autonoma.

Con la DS 3 Crossback , la DS 7 Crossback , la DS 9 ASL, l’offerta SUV di DS Automobiles sarà sostanziosa, soprattutto perché a questo elenco possiamo aggiungere la DS 4 Cross che arriverà nelle concessionarie alla fine dell’anno 2021. Ma potrebbe non essere tutto, dal momento che un SUV lungo 4,70 m è ancora allo studio da parte del marchio di lusso francese. Un marchio di lusso che volterà le spalle ai motori termici, quindi dal 2024 tutti i nuovi modelli DS Automobiles, di nuova o nuova generazione, saranno dotati di motori 100% elettrici.

Ti potrebbe interessare: Lancia e DS: anche loro saranno solo elettriche

Lascia un commento