in

FCA Canada citata in giudizio: ecco il motivo

FCA Canada: i veicoli Ram 1500, 1500 Classic e Jeep Grand Cherokee 2014-2019 sarebbero dotati di radiatori a ricircolo dei gas di scarico (EGR) difettosi

FCA
FCA

Una class action FCA Canada sostiene che i veicoli Ram 1500, 1500 Classic e Jeep Grand Cherokee 2014-2019 sarebbero dotati di radiatori a ricircolo dei gas di scarico (EGR) difettosi. I pickup e i SUV sono dotati di motori EcoDiesel da 3 litri con radiatori EGR che si surriscaldano e si rompono internamente. Ciò provoca perdite di liquido di raffreddamento interno “che possono causare la combustione all’interno del collettore di aspirazione e portare all’incendio del vano motore e/o a un’improvvisa perdita di potenza”.

L’attore che ha intentato la causa collettiva afferma di possedere un Ram 1500 del 2016 che ha acquistato nell’agosto 2020. Poco dopo afferma di aver appreso dei problemi del radiatore EGR dai resoconti dei media, quindi ha contattato il precedente proprietario del veicolo. All’attore è stato detto dal precedente proprietario che il camion aveva un nuovo dispositivo di raffreddamento EGR installato, ma l’attore ha intentato causa perché è preoccupato per la sua sicurezza con il nuovo dispositivo di raffreddamento EGR.

Secondo l’attore, i suoi timori lo hanno indotto ad acquistare un estintore che tiene nel camion. La Class Action contro FCA Canada sostiene che un dispositivo di raffreddamento EGR incrinato consente al refrigerante vaporizzato preriscaldato nel sistema EGR che può causare la combustione all’interno del collettore di aspirazione. Ciò può quindi causare un motore surriscaldato, danni al motore, un’improvvisa perdita di potenza o un incendio.

La causa sostiene che i veicoli possono trovarsi sulle autostrade quando i motori si bloccano improvvisamente e si guastano, causando gravi rischi per la sicurezza durante la guida nel traffico. Inoltre, il problema del radiatore EGR può causare il blocco degli occupanti del veicolo in condizioni di traffico o condizioni meteorologiche pericolose.

In un rapporto ai regolatori statunitensi, FCA Canada ha dichiarato: “L’affaticamento termico può causare la rottura interna del radiatore nel tempo. Un dispositivo di raffreddamento EGR con una crepa interna introdurrà refrigerante preriscaldato e vaporizzato nel sistema EGR mentre il motore è in funzione. In determinate circostanze, questa miscela interagisce con altri idrocarburi e aria nel sistema, con conseguente potenziale combustione all’interno del collettore di aspirazione, che può portare a un incendio del veicolo.”

L’azione collettiva afferma che un richiamo di Transport Canada è stato annunciato nell’ottobre 2019 per 50.259 camion Dodge Ram 1500 e 1500 Classic, quindi aggiornato a febbraio 2020. Poi, a novembre 2019, è stato annunciato un richiamo canadese di 5.450 Jeep Grand Cherokee a causa dei pericoli del raffreddamento EGR. La class action contro FCA Canada EGR è stata depositata presso la Corte Superiore di Giustizia dell’Ontario: Mark Sharpe, v. FCA Canada Inc., et al .L’attore è rappresentato da McKenzie Lake Lawyers.

Ti potrebbe interessare: Fiat Chrysler Canada: Class Action per un grave difetto di una sua auto

Lascia un commento