in ,

Alfa Romeo Giulia GTAm sfida in pista una Porsche 911 GT3

Solo 500 esemplari prodotti per tutto il mondo

Alfa Romeo Giulia GTAm vs Porsche 911 GT3 992

La vettura stradale più estrema mai prodotta da Alfa Romeo non è né la TZ3 Stradale con carrozzeria Zagato e base Dodge Viper e né la 8C Competizione con il suo motore Ferrari vecchia scuola condiviso con la Maserati GranTurismo. In realtà è l’Alfa Romeo Giulia GTAm, è sostanzialmente una Quadrifoglio con alcune componenti aggiornate.

Creata in collaborazione con Sauber Engineering, la berlina ad alte prestazioni del Biscione è più grande, produce più carico aerodinamico e sicura un’aderenza superiore rispetto alla già performante Giulia Quadrifoglio.

Alfa Romeo Giulia GTAm vs Porsche 911 GT3 992
Alfa Romeo Giulia GTAm motore

Alfa Romeo Giulia GTAm: la berlina ad alte prestazioni ha gareggiato con una Porsche 911 GT3 992

Con un prezzo di partenza di 178.000 euro in Italia, la Giulia GTAm nasconde sotto il cofano un motore V6 biturbo da 2.9 litri in grado di erogare 540 CV di potenza e 600 nm di coppia massima.

Rispetto a una BMW M3 Competition 2021, però, non è così facile da controllare. Tuttavia, Mat Watson del noto canale YouTube Carwow apprezza particolarmente questa speciale Alfa Romeo. Nella stessa fascia di prezzo c’è un’altra preferita del recensore: la Porsche 911 GT3.

Alfa Romeo Giulia GTAm vs Porsche 911 GT3 992

Si tratta di una vettura molto diversa dall’Alfa Romeo Giulia GTAm. La generazione 992 si basa su un motore boxer da 510 CV e 470 nm, abbinato alla trasmissione PDK che offre cambiate molto più veloci del manuale a 6 marce preferito dai puristi.

In fondo all’articolo trovate un video realizzato proprio da Mat Watson in cui ha messo a confronto proprio queste due vetture su un breve circuito che avvantaggia molto le auto più agili.

Alfa Romeo Giulia GTAm vs Porsche 911 GT3 992

La 911 GT3 992 riesce a girare meglio della Giulia GTAm e propone più grip. Il giro completo è stato completato dalla tedesca in 46,1 secondi contro i 47,6 secondi della berlina performante del Biscione. La Porsche è riuscita ad avere la meglio nello scatto da 0 a 96 km/h e da 0 a 160 km/h e nel test di frenata.

Bisogna considerare, però, che l’Alfa Romeo Giulia GTAm è stata realizzata in soli 500 esemplari per tutto il mondo, quindi è a tutti gli effetti molto più rara della 911 GT3. È possibile scoprire maggiori informazioni sul versus cliccando sul tasto Play dell’anteprima del video presente dopo la galleria fotografica.

Looks like you have blocked notifications!

Clubalfa.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

Lascia un commento