in ,

Alfa Romeo Giulia GTAm: drift di alta scuola sulle Dolomiti | Video

Gestire un’Alfa Romeo Giulia GTAm in un certo modo è roba da piloti. Ecco cosa riesce a fare PowerslideLover.

Alfa Romeo Giulia GTAm

Quando al volante di una vettura straordinaria come l’Alfa Romeo Giulia GTAm si mette un grande manico come PowerslideLover non possono che derivarne emozioni speciali, destinate a fare la gioia di chi ama la bella guida. Il più delle volte le sue imprese prendono forma al volante di Ferrari da sogno in tiratura limitata o di “rosse” da gara, ma nell’ultimo video pubblicato sul suo canale Instagram il ruolo di protagonista viene guadagnato dalla belva del “biscione“.

Teatro delle riprese sono, come accade con una certa frequenza per lui, le strade del Passo Giau, che collega Cortina d’Ampezzo a Selva di Cadore nella provincia di Belluno. Questo valico è noto come uno dei passi più belli delle Dolomiti. Qui prendono forma le alchimie dinamiche a suon di derapate offerte dal filmato, interpretate con sublime grazia da PowerslideLover, che ha dimostrato in anche in ambito sportivo il suo grandissimo valore.

Superfluo sottolineare che le sue imprese non vanno imitate su strade aperte al traffico veicolare, neanche da chi ha il patentino di pilota professionista. Certe cose è meglio godersele dietro il monitor di un computer, per questione di sicurezza. Facendo scorrere i fotogrammi dei suoi filmati, si nota come questo grande maestro del volante sia allergico ai controlli di trazione, che soffocherebbero i funambolismi creativi di cui è capace, destinati a fare la gioia dei tanti followers dei suoi canali social (e non solo loro).

Un’emozionante belva del “biscione”

Alfa Romeo Giulia GTAm Rosso GTA
Alfa Romeo Giulia GTAm in Rosso GTA

Ricordiamo che l’Alfa Romeo Giulia GTAm, insieme alla sorella GTA, raccoglie l’eredità della Giulia Gran Turismo Alleggerita del 1965, una delle vetture Alfa Romeo più vincenti della storia. Grazie alla proficua sinergia con il team svizzero Sauber Engineering, questa muscolosa sportiva adotta infatti soluzioni tecniche e aerodinamiche che strizzano l’occhio al mondo delle corse e della Formula 1.

L’ampio utilizzo di materiali ultraleggeri e componenti in carbonio migliora il rapporto peso/potenza e affina l’aerodinamica, in linea con i trend del motorsport. I cerchi da 20″ con attacco monodado, soluzione tipica tra le monoposto del Circus, ma unica tra le berline stradali presenti sul mercato, aggiungono note di aggressività e sottolineano ulteriormente il rapporto con l’universo racing.

Alfa Romeo GTAm: filosofia racing

Alfa Romeo Giulia GTA GTAm
Aggressività pistaiola

Questo modello, per usare le parole degli uomini della casa del biscione, rappresenta “il più alto punto d’incontro fra ingegneria ed emozioni, qualcosa che solo un brand leggendario come Alfa Romeo poteva creare”. È un’auto piena di muscoli, spinta da un motore a benzina 2.9 V6 biturbo, nato in stretta sinergia con la Ferrari. La potenza massima è di 540 cavalli: un valore più alto di ben 30 lunghezze rispetto a quello della già vulcanica Quadrifoglio. Nata per celebrare i 110 anni del “biscione”, l’Alfa Romeo Giulia GTAm può coprire il classico passaggio da 0 a 100 km/h in appena 3.6 secondi, con il Launch Control attivato. Il sound è da pelle d’oca, grazie allo specifico scarico disegnato da Akrapovic.

A migliorare il quadro prestazionale rispetto alla già velocissima Quadrifoglio ci pensa il taglio di 100 chilogrammi sul peso alla bilancia. Tale risultato è stato reso possibile dall’esteso uso di materiali compositi. Sulla vettura di cui ci stiamo occupando non c’è la panca posteriore, rimpiazzata da un roll-bar e da un portacaschi, giusto per evidenziare la sua missione. L’assetto è racing, ma la guidabilità resta a prova di essere umani, almeno entro certi limiti. Per fare le cose che fa vedere PowerlideLover nel suo video più recente ci vogliono invece gli attributi. Quelli non appartengono a tutti e sono materia prima per pochi eletti. Non è questione di denaro e di capacità economiche, ma di inclinazione, esperienza, professionalità, predisposizione. A voi le immagini offerte dalla clip. Buona visione!

 

Lascia un commento