in ,

Un’Alfa Romeo 75 Turbo Evoluzione venduta a 87mila euro

La interessantissima Alfa Romeo 75 Turbo Evoluzione è stata venduta ad oltre 87mila euro superando ogni aspettativa

Alfa Romeo 75 Turbo Evoluzione

Se chiedi ad un Alfista qual è stata l’ultima vera Alfa Romeo, prima di Giulia, ti risponderà quasi sicuramente l’Alfa 75. Al giorno d’oggi la mitica Alfa Romeo 75 risulta sempre più apprezzata da un validissimo popolo di collezionisti, in special modo per ciò che riguarda quelle varianti specialissime diffuse dal Biscione a suo tempo: a cominciare dalla Alfa Romeo 75 Turbo Evoluzione.

La Alfa Romeo 75 Turbo Evoluzione introduceva infatti i concetti più esasperati a disposizione su una più canonica Alfa 75. La sua striminzita produzione ne fa quasi un oggetto di culto, sebbene da molti non risulti così apprezzata a causa delle sue caratterizzazioni forse fin troppo “pesanti” per il pensiero di alcuni. Gli esemplari prodotti furono infatti esclusivamente 500, ovvero quelli utili nel 1986 ad omologare l’Alfa Romeo 75 ai dettami del Gruppo A.

Alfa Romeo 75 Turbo Evoluzione

La vettura di cui parliamo in questo momento è la stessa di cui abbiamo già discusso qui, ovvero quella messa in vendita da Ruote da Sogno ad un prezzo di 84mila euro a Reggio Emilia con 73.945 chilometri percorsi ma tenuta benissimo in ogni aspetto e particolare. La interessantissima 75 Turbo Evoluzione è stata venduta ad oltre 87mila euro superando quindi anche le aspettative imposte dal dealer italiano.

Un’Alfa Romeo 75 Turbo Evoluzione perfettamente in ordine

La vettura si presentava praticamente immacolata, ad eccezione del fatto di poter disporre di un nuovo impianto di scarico e di interni totalmente restaurati. L’Alfa Romeo 75 Turbo Evoluzione è capace quasi di fare paura con la sua colorazione Rosso Alfa declinata anche sugli iconici cerchi ruota. L’omologazione prevista per l’Alfa Romeo 75 in Gruppo A doveva appunto prevedere la realizzazione di almeno 500 esemplari. Così il Biscione parte dalla 75 1.8 Turbo, dalla quale provengono gli interni e le potenze della Turbo Evoluzione.

Alfa Romeo 75 Turbo Evoluzione

A mutare è invece la cubatura del motore in accordo col rapporto moltiplicativo che per la classe inferiore ai 3 litri è di 1,7. Il bialbero quindi scende a 1.762 cc in luogo dei 1.779 cc originari. Non mutano invece i 155 cavalli erogati grazie alla pressioni di sovralimentazione rivista e ai lavori effettuati sui condotti di aspirazione.

A bordo di questa Alfa Romeo 75 Turbo Evoluzione venduta a 87mila euro tutto è in ordine. C’è qualcuno adesso che potrà spremere i suoi 155 cavalli (che potrebbero sembrare pochi) perfettamente abbinati ad un peso di un niente superiore ai 1.000 chilogrammi. Viene amata per la sua coppia impressionante e per l’erogazione corposa, c’è qualcuno da qualche parte che starà godendo a più non posso.

Lascia un commento