in

Un’Alfa Romeo 75 Turbo Evoluzione del 1987 è in vendita

Questo esemplare ha percorso quasi 74.000 km

Alfa Romeo 75 Turbo Evoluzione 1987

L’Alfa Romeo 75 è tra le auto più iconiche realizzate negli anni ‘80 dalla casa automobilistica di Arese, soprattutto la versione Turbo Evoluzione. Quest’ultima è stata prodotta in appena 500 esemplari ed era la variante più potente ed esclusiva della mitica auto.

Scriviamo questo articolo per parlarvi di un bellissimo esemplare disponibile all’acquisto in Italia, più precisamente a Reggio Emilia. Sul mercato dell’usato ci sono diverse Alfa Romeo 75 Turbo Evoluzione in vendita ma, a giudicare dalla ricca galleria fotografica fornita dal rivenditore, questo esemplare sembrerebbe essere stato trattato molto bene nel corso degli anni.

Alfa Romeo 75 Turbo Evoluzione 1987
Alfa Romeo 75 Turbo Evoluzione motore

Alfa Romeo 75 Turbo Evoluzione: un bellissimo esemplare è in cerca di una nuova casa

Il Biscione decise di realizzare l’Alfa Romeo 75 Turbo Evoluzione per ottenere l’omologazione nella categoria Gruppo A del campionato turismo. In questo caso, il motore a quattro cilindri in linea benzina da 1.75 litri fu modificato per sviluppare 155 CV di potenza a 6000 g/min, il tutto racchiuso in un corpo dal peso di soli 1000 kg. Accanto al propulsore troviamo un cambio manuale a 5 marce e la trazione posteriore.

Secondo i dati forniti da Alfa Romeo, la vettura impiega 7,6 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h e raggiunge una velocità massima di 220 km/h. Con questi numeri, la 75 Turbo Evoluzione era una delle berline più veloci di quel periodo.

Alfa Romeo 75 Turbo Evoluzione 1987

La vettura proposta in vendita a Reggio Emilia dispone di una carrozzeria bicolore rossa e nera, abbinata a dei cerchi in lega rossi che tra l’altro sono in ottime condizioni e avvolti da pneumatici al 70%. Oltre a questo, sulla parte posteriore possiamo vedere un piccolo spoiler nero sul cofano del vano bagagli e un nuovo terminale di scarico posto al centro, nella zona inferiore. Da notare anche la scritta 75 Evoluzione presente sulle fiancate.

Per quanto riguarda l’abitacolo, abbiamo dei sedili rimessi a nuovo, così come la moquette che è stata rinnovata, mentre la strumentazione originale è perfettamente funzionante. Il rivenditore sostiene che l’auto viene fornita con tutta la documentazione italiana e inoltre il contachilometri riporta esattamente 73.945 km percorsi. Il prezzo da pagare per portarsi a casa questa Alfa Romeo 75 Turbo Evoluzione del 1987 è di 84.000 euro.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!

Clubalfa.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI