in

Samsung SDI stabilirà una joint venture con Stellantis?

Dalla Corea del Sud si dice che presto Samsung potrebbe annunciare una joint venture con Stellantis per le batterie

Stellantis
Stellantis

Il 13 agosto Samsung SDI dovrebbe annunciare presto un piano di investimenti su larga scala. I produttori di batterie nazionali ed esteri stanno elaborando piani di investimento su larga scala in linea con la rapida crescita dei mercati dei veicoli elettrici (EV). Tuttavia, Samsung SDI è l’unica azienda di batterie coreana che non ha collaborato con un’azienda statunitense né ha creato un nuovo impianto di batterie negli Stati Uniti.

La società ha annunciato durante una teleconferenza sugli utili del secondo trimestre il 27 luglio che prevedeva di entrare nel mercato delle batterie per veicoli elettrici degli Stati Uniti. Tuttavia, non ha specificato quando. La società sembra avere due opzioni: entrare da sola negli Stati Uniti e costituire una joint venture (JV). Gli addetti ai lavori prevedono che Samsung SDI stabilirà una joint venture con Stellantis.

Questo perché Stellantis ha menzionato la possibilità di collaborare con aziende asiatiche a un evento EV Day 2021 il 9 luglio. Inoltre, il vicepresidente della società coreana, Lee ha collegamenti speciali con Stellantis. Lee una volta ha lavorato come direttore esterno presso Exor, uno dei principali azionisti di Stellantis. Exor all’epoca era la holding di Fiat Chrysler (FCA). Tuttavia, Lee si è dimesso dall’incarico nell’aprile 2017 in seguito al suo arresto in relazione allo scandalo Choi Soon-sil.

Successivamente, FCA e PSA Group si sono unite per creare Stellantis. Exor, la holding di Fca, ha una quota del 14,40 per cento in Stellantis. Considerando una tale relazione tra Lee ed Exor, le discussioni tra Samsung SDI e il gruppo automobilistico guidato da Carlos Tavares dovrebbero accelerare. Inoltre, considerando le relazioni USA-Cina, è più probabile che Stellantis si unisca a una società coreana piuttosto che a CATL o BYD della Cina.

Stellantis
Dalla Corea del Sud si dice che presto Samsung potrebbe annunciare una joint venture con Stellantis per le batterie

Ti potrebbe interessare: Stellantis: il gruppo di Carlos Tavares punterà su Opel per crescere in Cina

Lascia un commento