in

Rc auto in rialzo a luglio: perché si torna a viaggiare

Assicurazioni Rc auto in rialzo a luglio: Campania ancora maglia nera d’Italia per il premio medio più alto

rc auto

Brutte notizie per gli assicurati: Rc auto in rialzo a luglio. È cominciato il trend di risalita tanto che, secondo l’Osservatorio Rc auto di Facile.it, il mese scorso, per assicurare un veicolo a quattro ruote occorrevano, in media, 457,04 euro, lo 0,2% in più se confrontato con giugno 2021. Perché? Perché dopo i blocchi da pandemia di Covid si è tornati a circolare, e così gli incidenti sono cresciuti: di pari passo le tariffe Rca. 

La buona notizia è che, nonostante il lievissimo aumento, i premi risultano ancora nettamente inferiori (-12,6%) rispetto a un anno fa. Il dato emerge dall’analisi di un campione di oltre 9.100.000 preventivi e relative quotazioni raccolti da Facile.it nel corso dell’ultimo anno.

E in futuro? Sono dolori. L’aumento graduale, seppur lieve, degli ultimi due mesi è l’inizio di un trend che nel lungo periodo non potrà che proseguire, spiega Diego Palano, General Manager di Facile.it. C’è il ritorno alla normalità in termini di mobilità, con l’incremento del numero di veicoli in circolazione. Resta solo da capire quanto sarà veloce l’adeguamento.

Prezzi Rc auto in Campania, che botta

In termini di valori assoluti, maglia nera d’Italia si conferma essere la Campania; nella regione, a luglio 2021, per assicurare un veicolo a quattro ruote occorrevano, in media, 839,39 euro, vale a dire l’83,6% in più rispetto alla media nazionale. Perché qui si verifica un numero enorme di sinistri e frodi Rca. Con punte a Napoli e Caserta. L’unica soluzione è la Rca con scatola nera, che registra le dinamiche degli incidenti prevenendo le truffe: in questa maniera, le polizze sono meno costose.

Seguono sul podio delle aree più care d’Italia la Calabria, che conquista il secondo posto con un premio medio pari a 526,87 euro e la Puglia, sul terzo gradino con un valore medio pari a 511,08 euro.

Ma in quali Regioni assicurare un veicolo costa di meno? I più fortunati sono i residenti del Friuli-Venezia Giulia, area dove, lo scorso mese, per tutelare la propria automobile occorrevano, mediamente, 315,06 euro. A seguire si trova la Lombardia, dove il premio medio rilevato a luglio 2021 era pari a 344,28 euro e, a poca distanza, il Trentino-Alto Adige, con una tariffa pari a 350,39 euro.

Guardando alle scelte degli automobilisti in materia di garanzie accessorie (facoltative, in più rispetto alla Rca obbligatoria) emerge che a luglio 2021, tra coloro che ne hanno inserita una in fase di preventivo, la più richiesta è l’assistenza stradale (39,9%). Il dato può essere letto anche in virtù di un parco auto che continua ad invecchiare; lo scorso mese l’età media dei veicoli italiani era pari a poco più di 11 anni, valore in aumento rispetto a quello rilevato nello stesso periodo del 2020 (10 anni e mezzo). Seguono tra le garanzie accessorie più richieste la copertura infortuni conducente (19,3%), la tutela legale (16,8%) e la garanzia furto e incendio (11,9%)

Lascia un commento