in

Fiat Tipo Hybrid 2022: due prototipi avvistati vicino Torino

Sotto il nastro mimetico bianco e nero sul portellone posteriore potrebbe nascondersi la scritta Hybrid

Fiat Tipo Hybrid 2022 due prototipi foto spia

Al momento ci sono poche informazioni sul futuro della Fiat Tipo. Nonostante i buoni risultati di vendita ottenuti negli scorsi anni, la casa automobilistica torinese non è riuscita a garantire la sua continuità. Secondo gli addetti ai lavori, la vettura potrebbe dire addio al settore automobilistico oppure trasformarsi in un veicolo completamente diverso da ciò che siamo abituati a vedere in questo momento.

Infatti, pare che Fiat voglia convertire la Tipo in un vero e proprio SUV. Questo modello continuerebbe ad essere prodotto nello stabilimento di Tofas (in Turchia) dove viene assemblata ora e potrebbe sorgere sulla piattaforma STLA Medium, con un corpo lungo oltre i 4 metri.

Fiat Tipo Hybrid 2022 due prototipi foto spia
Fiat Tipo Hybrid 2022,

Fiat Tipo: ecco alcune foto spia di due presunti prototipi in versione Hybrid

La presunta nuova Tipo, poi, potrebbe essere disponibile soltanto in versione 100% elettrica, visti i recenti piani annunciati da Fiat nel voler diventare un marchio a zero emissioni nei prossimi anni. Non si esclude però la disponibilità di versioni tradizionali con motori a benzina e diesel, magari con tecnologia mild hybrid o plug-in hybrid.

Detto ciò, Fiat sta lavorando sul model year 2022 dell’attuale generazione della Fiat Tipo e ciò viene confermato da alcune foto spia pubblicate su Facebook dal leaker Walter Vayr. In particolare, possiamo apprezzare nei vari scatti due prototipi senza alcun camuffamento nelle versioni berlina e station wagon.

Fiat Tipo Hybrid 2022 due prototipi foto spia

La fonte afferma che i due muletti, avvistati vicino a Torino, sono in versione Hybrid. Ciò potrebbe essere confermato dalla scritta Hybrid nascosta sotto il nostro sul portellone posteriore, in corrispondenza della scritta Tipo. A parte questo piccolo dettaglio, il resto della carrozzeria non è stato camuffato, quindi non sembrano esserci altre modifiche di rilievo rispetto all’attuale Fiat Tipo. Rimane comunque la possibilità di futuri avvistamenti di prototipi camuffati.

Non sappiamo nello specifico se queste due auto di prova dispongano di un sistema ibrido plug-in oppure di un semplice mild hybrid come quello utilizzato su Panda e 500. La gamma dell’attuale Tipo è costituita da tre motorizzazioni: uno a benzina a tre cilindri da 1 litro con potenza di 100 CV e 190 nm e due diesel Multijet da 1.3 e 1.6 litri. Sono entrambi propulsori a quattro cilindri in linea, ma il primo eroga 95 CV e 200 nm mentre il secondo 130 CV e 320 nm.