in

Opel Mokka-e: ecco un test sull’autonomia | Video

Il SUV si basa sulla piattaforma e-CMP di PSA e dispone di una batteria da 50 kWh

Nuovo Opel Mokka innovazione

Non è passato molto tempo da quando Opel ha lanciato sul mercato una versione 100% elettrica del nuovo Mokka con il nome di Opel Mokka-e. Abbiamo parlato più volte di questo interessante SUV a zero emissioni, ma oggi vi proponiamo un test sull’autonomia condotto da Bjørn Nyland che ha restituito dei buoni risultati.

Alla velocità di 90 km/h, il Mokka-e è riuscito a percorrere 290 km, che è il 90% dei 322 km dichiarati dalla casa automobilistica tedesca nel ciclo WLTP. Tuttavia, è rimasto circa il 6% di capacità della batteria. Il consumo energetico si è girato attorno ai 148 Wh/km, quindi il SUV a zero emissioni dispone di una batteria da 42,9 kWh di capacità rispetto ai 50 kWh dichiarati da Opel.

Nuovo Opel Mokka Spagna
Nuovo Opel Mokka-e interni

Opel Mokka-e: Bjørn Nyland ha testato l’autonomia del SUV a zero emissioni

A una velocità superiore a 120 km/h, l’autonomia si è ridotta di un terzo a 194 km. In questo caso, il consumo energetico è stato di 221 Wh/km. Il primo test è stato condotto a una temperatura di 25 °C mentre il secondo a una di 20 °C. In entrambi i casi, invece, sono stati montati pneumatici Michelin Primacy 4 da 18”.

Nel complesso, i risultati raggiunti dall’Opel Mokka-e sono molto simili alle altre auto elettriche basate sulla piattaforma e-CMP di PSA con batteria da 50 kWh. Oltre al Mokka-e, Bjørn Nyland ha provato le Peugeot e-208, e-2008, Citroën e-C4 e DS 3 Crossback E-Tense (tutte full electric e con praticamente le stesse specifiche) che hanno registrato un’autonomia compresa tra 285-300 km a 90 km/h e 187-198 km a 120 km/h.

Nuovo Opel Mokka campagna promozionale

Il nuovo Opel Mokka-e è il primo modello della casa automobilistica tedesca ad avere il nuovo frontale Opel Vizor. Lo stesso vale per il logo Opel Blitz ridisegnato e anche il nome dello stesso veicolo che adesso è posizionato al centro sul posteriore. È anche la prima vettura ad avere il nuovo Pure Panel e il nuovo cockpit completamente digitale.

I sistemi di infotainment disponibili partono dal Multimedia Radio con display touch a colori da 7 pollici fino ad arrivare al Multimedia Navi Pro con schermo sempre touch a colori ma da 10 pollici in alta risoluzione. Presente anche un quadro strumenti digitale che può arrivare fino a 12 pollici di diagonale. Sotto il cofano del Mokka-e si nasconde un motore elettrico con potenza di 136 CV (100 kW) e 260 nm di coppia massima, abbinato alla trazione anteriore.

Nuovo Opel Mokka-e

Lascia un commento