in

Fiat Punto: l’erede arriverà nel 2023 e sarà elettrica

Carlos Tavares ha confermato il ritorno di Fiat nel segmento B: non è ancora chiaro se l’erede di Fiat Punto sarà un crossover o una berlina

Nuova Fiat Punto
Nuova Fiat Punto

Nel 2018 la vecchia Fiat Punto è uscita di produzione e con essa la principale casa italiana ha smesso di produrre auto di segmento B. Adesso però Fiat, sotto al nuovo gruppo Stellantis, ha deciso di fare marcia indietro. Infatti nel 2023 il marchio automobilistico di Torino tornerà in quel segmento con quella che da molti viene definita come l’erede di Fiat Punto. Si tratterà di una vettura lunga circa 4 metri. Il ritorno nel segmento B di Fiat è stato confermato nelle scorse ore dal numero uno di Stellantis, l’amministratore delegato Carlos Tavares.

Al momento non si sa ancora se l’erede di Fiat Punto sarà un crossover o una hatchback. Con certezza sappiamo solo che arriverà nel 2023 e sarà prodotta a Tychy in Polonia. Questo modello utilizzerà la piattaforma e-CMP del gruppo Stellanti al pari delle altre segmento B del gruppo automobilistico guidato da Carlos Tavares.

L’erede di Fiat Punto arriverà sul mercato in versione completamente elettrica. Al momento non è chiaro se almeno per i primi anni vi saranno anche versioni con motore a combustione. Questo tra l’altro non sarà l’unico modello di Fiat nel segmento B. Infatti nei prossimi anni è atteso almeno un altro modello.

 Si dovrebbe trattare della futura generazione di Fiat Panda che come sappiamo dirà addio al segmento A e vedrà aumentare le sue dimensioni. La vettura dovrebbe ispirarsi nello stile alla concept Fiat Centoventi svelata al Salone dell’auto di Ginevra del 2019. Nei prossimi mesi è probabile che avremo qualche informazione in più su queste future auto di Fiat.

 In particolare dovremmo scoprire se si tratterà di un crossover o di una berlina compatta. Capiremo se vi saranno solo versioni elettriche o anche ibride o a benzina. Infine occorre anche capire come l’auto in questione si chiamerà ed in particolare se verrà scelto un nome inedito.

Ti potrebbe interessare: Nuova Fiat 500 Elettrica avvistata in Brasile senza camuffamento

Lascia un commento