in ,

Ferrari F40 protagonista in un emozionante video POV

Il proprietario di questo esemplare non sembra preoccuparsi molto della sua rarità

Ferrari F40 POV

La Ferrari F40 è senza dubbio una delle supercar più iconiche mai realizzate e soprattutto è difficile trovare un esemplare su strada. Inoltre, la maggior parte delle persone non ha avrà mai la possibilità di guidarla. Tuttavia, in fondo all’articolo trovate un video POV pubblicato su YouTube da Drive N Slide che offre un’esperienza davvero coinvolgente.

Nonostante siano stati costruiti poco più di 1300 esemplari, il proprietario di questa F40 non ha assolutamente paura di spingerla ai suoi limiti e guidarla esattamente come Ferrari voleva. Nella clip di sei minuti è possibile vedere il proprietario spingere al massimo la sua Ferrari F40 su alcune strade di campagna. Ad un certo punto, esegue persino un’impressionante derapata.

Ferrari F40 POV
Ferrari F40, ripresa dall’abitacolo

Ferrari F40: un emozionante video ripreso dall’interno della supercar

Una GoPro montata sul braccio, che si estende dalla parte posteriore della supercar, mostra anche le fiammate che fuoriescono dallo scarico mentre il contagiri tocca il massimo. È davvero uno spettacolo da vedere.

Rispetto a una vettura del cavallino rampante più moderna, la Ferrari F40 potrebbe essere considerata non all’altezza delle aspettative visto che sotto il cofano è presente un motore V8 biturbo da 2.9 litri capace di erogare 478 CV a 7000 g/min e 577 nm di coppia massima a 4000 g/min, ma a quel tempo era l’auto di serie più veloce, potente e costosa offerta da Maranello.

Ferrari F40 POV

Inoltre, è più leggera di qualsiasi Ferrari attuale in quanto ferma l’ago della bilancia a soli 1100 kg a secco e senza liquidi. Bisogna considerare anche la presenza di un cambio manuale a 5 marce + retromarcia che rende l’esperienza di guida ancora più appagante.

Presentata ufficialmente al pubblico durante il Salone di Francoforte del 1987, celebra i primi 40 anni di attività sportiva della casa automobilistica modenese. Fra le altre caratteristiche proposte dalla Ferrari F40 abbiamo una sovralimentazione tramite due turbocompressori IHI, una distribuzione a doppio albero a camme in testa per bancata, quattro valvole per cilindro con due iniettori per cilindro, un rapporto di compressione di 7,7:1, una frizione bidisco a secco, un telaio a traliccio tubolare in acciaio, una carrozzeria in fibra di vetro, delle sospensioni anteriori e posteriori indipendenti con bracci trasversali, molle elicoidali e barra stabilizzatrice e tanto altro ancora.

La velocità massima offerta dell’iconica supercar supera i 326 km/h mentre lo scatto da 0 a 100 km avviene in 4,10 secondi e da 0 a 200 km/h in 11,30 secondi.

Lascia un commento