in

La particolare Ferrari F40 blu venduta a un prezzo record

L’insolita vernice blu è stata applicata dalla carrozzeria Zanasi

Ferrari F40 blu prezzo record

Ad inizio mese abbiamo riportato che Bonhams avrebbe messo all’asta una bellissima Ferrari F40 dipinta di blu del 1989, che tra l’altro è stata recentemente protagonista in un video pubblicato da Tim Burton, meglio conosciuto come Shmee150.

Nelle scorse ore è stato riportato che questa speciale F40 è stata venduta a un prezzo record di 1.000.500 sterline. Parliamo di 1.174.882 euro al cambio attuale. Nessun’altra vettura è riuscita prima d’ora a raggiungere una somma simile nel corso di un’asta avvenuta online in Europa.

Ferrari F40 blu prezzo record
Ferrari F40 motore

Ferrari F40: l’esemplare one-off dipinto di blu ha fissato un nuovo record nelle aste online in Europa

La Ferrari F40 è l’auto più leggendaria dell’era moderna realizzata dalla casa automobilistica modenese. Inizialmente, questo esemplare era rivestito in rosso, ma uno dei suoi i proprietari ha deciso di farla riverniciare in un colore diverso. Inoltre, nel corso degli anni ha partecipato a una serie di raduni automobilistici dove il precedente proprietario è stato invitato per dare un tocco di esclusività ed originalità agli eventi.

L’iconica supercar di Maranello è stata presentata ufficialmente nel 1987 per celebrare i 40 anni di attività del marchio. Il nome fu suggerito dal giornalista Gino Rancati al Commendatore. Dal 2015 fino a pochi giorni fa, questa F40 è appartenuta a un fotografo, youtuber, instagrammer, pilota amatoriale e podcaster famoso che tra l’altro non era ancora nato quando la vettura è stata lanciata per la prima volta.

Ferrari F40 blu prezzo record

La Ferrari F40 in questione è stata registrata per la prima volta sulle rive del Lago di Ginevra nel luglio del 1989 presso una concessionaria Ferrari del posto. Nel 2004 è atterrata in Giappone dove è stata acquistata dal famoso tuner Liberty Walk. Intorno al 2010, il bolide è stato trasformato in una F40 LM stradale e verniciata di bianco.

Essendo una F40 non standard con body kit verniciato di bianco, il nuovo proprietario decise di farla smontare completamente e di ricostruirla secondo le specifiche di fabbrica. La verniciatura blu è stata applicata dalla carrozzeria Zanasi.

Ferrari F40 blu prezzo record

È dotata di cerchi in lega leggera Speedline da 17” avvolti da pneumatici Pirelli P Zero. La Ferrari F40 non è stata concepita per essere una granturismo di lusso poiché gli interni ricordano più un’auto da corsa.

Non ci sono rivestimenti delle portiere, maniglie delle portiere, autoradio, tappetini e nemmeno un vano portaoggetti. Il volante è semplice ma funzionale e ci sono controlli e strumenti minimi sul cruscotto.

Lascia un commento