in

Ferrari 296 GTB: il nuovo video ufficiale è emozionante

Emozioni speciali con la Ferrari 296 GTB, ripresa in un filmato della casa madre.

Ferrari 296 GTB
Screen shot da video Ferrari

La casa di Maranello ha messo in rete, su YouTube, un nuovo video ufficiale dedicato alla recentissima Ferrari 296 GTB. Il filmato consente di tuffarsi nelle emozioni da sogno regalate dalla più recente supercar del “cavallino rampante“. Flash di immagini e di sonorità meccaniche, sapientemente miscelati, consegnano alcuni secondi di pura adrenalina. Il ritmo veloce dei fotogrammi, che si alternano in modo particolarmente rapido, conferisce energia al cortometraggio, che punta ad evidenziare il divertimento di guida offerto dal modello, pronto a scrivere nuove coordinate nella mappa del piacere.

Un alto livello di eccitazione accompagna le danze, non solo quando si perseguono le massime prestazioni, ma anche nella guida di tutti i giorni. La Ferrari 296 GTB è un’evoluzione del concept di berlinetta sportiva a due posti con motore posteriore centrale della casa di Maranello. Questa vettura rappresenta una rivoluzione per il marchio emiliano, in quanto introduce il nuovo motore V6 a 120° accoppiato ad un cuore elettrico plug-in (PHEV).

Energia vulcanica al servizio del divertimento

Ferrari 296 GTB
Ferrari 296 GTB

La potenza combinata è di 830 cavalli, 663 dei quali messi sul piatto dal propulsore endotermico biturbo da 3 litri. Sono cifre impressionanti per un modello di serie, ma qui stiamo parlando della casa automobilistica più prestigiosa del pianeta. Ovvio che tanto splendore motoristico trovi riflesso nelle prestazioni eccezionali di questa supercar, in grado di passare da 0 a 100 km/h in 2.9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7.3 secondi. La velocità massima supera i 330 km/h.

Di particolare interesse il tempo sul giro segnato sulla pista di Fiorano, dove la Ferrari 296 GTB ha fermato i cronometri sul tempo di 1’21”. Come abbiamo fatto rilevare in un precedente post, si tratta di un riscontro inferiore di mezzo secondo rispetto a quello fatto segnare, sullo stesso circuito, dalla più specialistica (anche se meno potente) 488 Pista. Questo la dice lunga sul tenore delle performance, ottenute oltretutto con estrema fluidità, senza fare sudare le proverbiali sette camicie.

Ciò che i numeri non raccontano è, inoltre, il go-kart feeling elargito dalla Ferrari 296 GTB, frutto della sapienza degli uomini del “cavallino rampante”, che hanno attinto a piene mani dal sapere tecnologico acquisito nell’universo racing. Il loro impegno si è tradotto in una supercar molto sofisticata, che tocca punte d’eccellenza nella meccanica, nell’handling, nell’elettronica, nell’aerodinamica e in ogni altro aspetto della sua composizione.

Ferrari 296 GTB: linee pulite, sound da V12

Ferrari 296 GTB

Non risultano dalle cifre le emozioni concesse alle orecchie dal sound del sistema propulsivo, che evoca quello delle vetture a 12 cilindri della casa di Maranello. Gli acuti dell’ultima nata sono sublimi, come la crescita d’intensità delle note, che accompagna la progressione dei giri. Qui l’acceleratore e il cambio diventano strumenti per eseguire delle composizioni musicali di sublime qualità, destinate ad entrare nel cuore di chi le vive, da dentro o da fuori.

Abbiamo lasciato per ultima la linea della Ferrari 296 GTB, che punta apertamente sull’eleganza e sulla pulizia stilistica, pur in un quadro di grande attenzione per il tema dei flussi, di primaria importanza su una vettura del genere. A mio avviso le parti più riuscite sono lo specchio di coda e il profilo laterale, ma qui si entra nell’ambito delle valutazioni soggettive.

Una cosa che mette tutti d’accordo è la discendenza stilistica del modello dalla gloriosa 250 Le Mans del 1963. La parentela si nota in molti elementi del design, specie nella parte posteriore, che esprime il romanticismo della storia più nobile con note di grande modernità, grazie a un design proiettato verso il futuro. A voi le immagini offerte dal video. Buona visione!

Il nuovo video ufficiale sulla Ferrari 296 GTB

Lascia un commento