in ,

Ferrari FXX K Evo avvistata al Mugello con il suo sound da paura

Il suo gruppo propulsore ibrido da oltre 1000 CV riesce a girare fino a 9200 g/min

Ferrari FXX K Evo Mugello

La Ferrari FXX K Evo è un veicolo parecchio raro che sarebbe impossibile da vedere sulle strade pubbliche. Ciò è dovuto a due motivi: non è legale su strada e la maggior parte dei pochissimi esemplari prodotti vengono messi a disposizione dai proprietari alla stessa Ferrari durante gli eventi in pista.

Lo youtuber MattyB727 ha però avuto la possibilità di immortalarne uno in video nel corso dell’evento Ferrari Racing Days 2020 tenutosi il 29 agosto sul circuito del Mugello. Il sound erogato dal motore V12 è davvero aggressivo, considerando che riesce a spingersi fino a 9200 g/min.

Ferrari FXX K Evo Mugello
Ferrari FXX K Evo numero 59 avvistata sul circuito del Mugello

Ferrari FXX K Evo: l’hypercar da pista ci ricorda le sue prestazioni da urlo

Basata su LaFerrari, la Ferrari FXX K Evo è stata introdotta nel 2017 sia come pacchetto aerodinamico per le 40 unità della FXX K standard del 2014 che come modello completo prodotto in pochissime unità. Tuttavia, la casa automobilistica modenese non ha rivelato con esattezza quante ne ha costruite.

Ritornando all’esemplare avvistato sul Mugello, indossava il numero 59 e al volante c’era il danese Peter Christensen. Rispetto alla versione standard, la FXX K Evo dispone di più parti aerodinamiche aggiunte sul corpo come il nuovo alettone posteriore fisso con profilo biplano, la pinna che funge da deriva verticale oltre che da supporto a tre generatori di vortici a delta e il paraurti posteriore aperto. Ciò ha permesso di incrementare il carico aerodinamico del 23% rispetto alla FXX K.

Ferrari FXX K Evo Mugello

La supercar riesce a generare fino a 640 kg a 200 km/h e supera gli 830 kg a velocità massima, nonostante sia più leggera del modello standard. La potenza proviene da un motore V12 capace di sviluppare fino a 860 CV e 750 nm di coppia massima.

Il motore elettrico aggiunge 190 CV per una potenza combinata di 1050 CV e oltre 900 nm. È possibile scoprire maggiori informazioni sulle performance della Ferrari FXX K Evo cliccando sul tasto Play dell’anteprima del video presente dopo la galleria fotografica.

Lascia un commento