in ,

Charles Leclerc al volante della storica Ferrari 375 F1 | Video

Grazie alla clip possiamo ascoltare il glorioso sound del V12 da 355 CV di potenza

Charles Leclerc Ferrari 375 F1 Silverstone

Un paio di settimane fa abbiamo riportato che Ferrari ha restaurato la sua prima vettura di Formula 1 vincitrice, la Ferrari 375 F1, per mostrarla al Gran Premio di Gran Bretagna per celebrare il 70º anniversario dalla prima vittoria avvenuta nel 1951.

Nelle scorse ore, il cavallino rampante ha pubblicato su YouTube il video in cui mostra Charles Leclerc al volante. La 375 F1 nasconde sotto il cofano un motore V12 da 4.5 litri capace di sviluppare 355 CV di potenza in un corpo dal peso di soli 720 kg.

Charles Leclerc Ferrari 375 F1 Silverstone
Ferrari 375 F1 a Silverstone

Ferrari 375 F1: ecco il video di Charles Leclerc al volante della storica monoposto

Questi numeri sono però molto diversi dalle monoposto F1 di oggi, che pesano più o meno allo stesso modo, ma riescono a produrre oltre 1000 CV provenienti dai loro propulsori V6 ibridi. Ciò dimostra quanto la tecnologia sia progredita negli ultimi 70 anni. Una cosa che però manca sulle moderne vetture di Formula 1 è il glorioso sound del V12 della Ferrari 375 F1 che possiamo sentire nella clip presente in fondo all’articolo.

Come spiegato da Mark Gené, il pedale dell’acceleratore della storica monoposto è curiosamente posizionato al centro del vano piedi mentre il freno è sulla destra. Il tutto è abbinato a un cambio manuale a 4 marce. Questa configurazione permette di capire le sfide che i piloti dell’epoca dovevano affrontare al volante di vetture come questa.

Charles Leclerc Ferrari 375 F1 Silverstone

L’ultima volta che questa 375 F1 è stata portata sul circuito di Silverstone per un anniversario è stata del 2011 con Fernando Alonso al volante, che vinse il GP di Gran Bretagna di quel fine settimana.

Lo scorso fine settimana, Charles Leclerc ha guidato la gara fino al giro 50 su 52 dopo l’incidente avvenuto fra Max Verstappen della Red Bull e Lewis Hamilton del team Mercedes-AMG Petronas F1. Quest’ultimo alla fine è riuscito a superare il pilota monegasco e a prendersi la vittoria in casa. Dopo la galleria fotografica trovate il video in cui è protagonista Leclerc al volante della mitica Ferrari 375 F1.

Lascia un commento