in

Fiat Toro e Jeep Renegade: forti rumori nello sterzo

In Brasile numerosi proprietari di Fiat Toro e Jeep Renegade lamentano forti rumori dal piantone dello sterzo

Fiat Toro
Fiat Toro

È comune trovare segnalazioni su Internet di proprietari di Fiat Toro e Renegade che si lamentano dei rumori durante la guida. Alcuni conducenti hanno anche realizzato video, come l’imprenditore Luís Carlos Mendonça da Silva, di San Paolo (SP), proprietario di una Toro Freedom 2018 per il canale YouTube di Er Toro Car.

“Nel mio caso, Fiat ha cambiato il piantone dello sterzo in garanzia, ma molti proprietari hanno speso più di R$4.000 per risolvere un problema cronico”, afferma Luís.  Il tecnico elettronico Alexandre Tiago Araújo, di Formiga (MG), proprietario di una Fiat Toro Freedom 2016, racconta che “in concessionaria hanno scoperto che il famoso rumore ‘tec, tec’ era il problema al piantone dello sterzo, ma hanno voluto fargli pagare quello nuovo, rivendicando la scadenza della garanzia” .

Poiché la parte, codice 52060739, utilizzata da Stellantis, è la stessa di Fiat Toro e Jeep Renegade, è comune trovare proprietari che hanno avuto problemi in entrambi i modelli, come riportato dal responsabile IT Jose Ricardo Zucco, di Vila Velha (ES), proprietario di un Fiat Toro Endurance 2020. “Il mio attuale Toro non ha ancora avuto il problema, ma ho avuto due Renegade, uno del 2017 e uno del 2018 e un Toro del 2018, che aveva dei rumori provenienti da li.

Il problema è noto anche nelle officine specializzate della casa italiana, come affermato da Thiago Arantes, titolare di 3G Direções, a San Paolo.  “Assistiamo in media a cinque casi al mese con questo problema. Il guasto è dovuto al fatto che la vettura è pesante, utilizza lo sterzo elettrico e i conducenti sterzano oltre il limite. Questo crea gioco nell’albero di torsione. La riparazione costa R$ 2.500 e richiede due giorni.

Interpellata sui problemi relativi a Fiat Toro e Jeep Renegade in Brasile, Stellantis ha risposto che i casi citati nell’articolo riguardano eventi e cause diverse, anche a causa delle soluzioni e delle diagnosi presentate ai clienti quando i veicoli sono stati portati presso le concessionarie dei marchi.

Ti potrebbe interessare: Nuovo Fiat Ducato a 280 euro al mese con Leasing 4PRO

Lascia un commento