in

Nuova Peugeot 308: 500 nuove assunzioni per la produzione

Nello stabilimento di Mulhouse in Francia Stellantis assumerà altri 500/600 dipendenti a tempo determinato per la nuova Peugeot 308

Nuova Peugeot 308
Nuova Peugeot 308

Lo stabilimento automobilistico Stellantis di Mulhouse (Alto Reno) costituirà una seconda squadra di produzione per la nuova versione della Peugeot 308, con l’assunzione di circa 500 lavoratori temporanei. Lo hanno ufficialmente confermato giovedì la direzione e i sindacati.

Ulteriori assunzioni per produrre la uova Peugeot 308

L’istituzione il 30 agosto del nuovo team è stata annunciata giovedì mattina in una riunione del Comitato economico e sociale (CSE), ha detto un portavoce del sito. Consentirà il potenziamento della produzione della nuova Peugeot 308, la cui produzione è stata assegnata all’inizio dell’anno allo stabilimento di Mulhouse. La versione precedente è stata prodotta nel vicino sito Stellantis di Sochaux dal 2013.

L’effettivo avvio di questo gruppo di lavoro durante la giornata, tuttavia, dipende da una fornitura sufficiente di semiconduttori, nel contesto della loro carenza che colpisce l’intera industria automobilistica, ha affermato il portavoce. Si tratterà di “integrare” 700 nuovi dipendenti a Mulhouse, divisi tra lavoratori interinali già in fase di assunzione e personale volontario di altre sedi Stellantis che verrà prestato, ha proseguito il portavoce.

Da fonte sindacale, il numero di lavoratori interinali da assumere sarà compreso tra 500 e 600. La nuova Peugeot 308 consente il rilancio del sito di Mulhouse, che conta 5.000 dipendenti a tempo indeterminato e gli dà visibilità su più anni. Ha funzionato solo con un team di montaggio dall’inizio di quest’anno, per la DS 7 e 508, e la sua produzione era scesa a 50.000 veicoli l’anno scorso rispetto ai 230.000 nel 2019. “Stiamo uscendo da un periodo di vacche magre per entrare un altro, alto livello di attività”, ha osservato Deborah Schorr, responsabile del sindacato FO.

Oltre ad aumentare la forza lavoro, sono previste quattro sessioni di lavoro straordinario per il sabato mattina tra la fine di agosto e settembre, nonché l’orario di lavoro esteso nei pomeriggi dei giorni feriali a settembre, hanno affermato i rappresentanti di FO e CFE. Un terzo turno notturno potrebbe addirittura essere allestito “per la fine dell’anno se ci sarà il successo commerciale della nuova Peugeot 308”, ha detto Gautherat.

Ti potrebbe interessare: Nuova Peugeot 308 SW da oggi ordinabile in Italia

Lascia un commento