in

Maserati GranTurismo 2023: nuove foto mostrano meglio il design

Il nuovo prototipo disponeva di quattro terminali di scarico, indicando la presenza di una versione depotenziata del Nettuno

Nuova Maserati GranTurismo foto spia

La produzione della Maserati GranTurismo di precedente generazione è terminata ufficialmente due anni fa con l’esclusiva one-off Zeda. Tuttavia, la casa automobilistica modenese sta già lavorando sul successore. Le ultime foto spia pubblicate su Internet mostrano un nuovo prototipo completamente camuffato della GranTurismo 2023.

Nonostante ciò, possiamo ammirare il nuovo design generale, con un frontale rivisto caratterizzato da una griglia più ovale, dei fari verticali più sottili e un cofano motore più muscoloso. Sul retro possiamo vedere invece che i grandi fari presenti sul modello precedente sono stati rimpiazzati da unità sottili con tecnologia LED. Il cofano del vano bagagli e il paraurti presentano un design più pulito mentre il diffusore è meno aggressivo.

Nuova Maserati GranTurismo foto spia
Nuova Maserati GranTurismo, sulla parte posteriore è possibile vedere quattro terminali di scarico

Nuova Maserati GranTurismo: la prossima generazione è stata ancora una volta catturata in foto

Sul prototipo in questione troviamo ben quattro terminali di scarico. Molto probabilmente ciò significa che sotto il cofano si nasconde una versione depotenziata del V6 biturbo da 3 litri, soprannominato Nettuno, che ha debuttato con la MC20.

In quest’ultima riesce a sviluppare 630 CV di potenza e 730 nm di coppia massima, portandola da 0 a 100 km/h in meno di 2,9 secondi e fino a 325 km/h di velocità massima.

Nuova Maserati GranTurismo foto spia
Nuova Maserati GranTurismo profilo laterale

Il Tridente ha già confermato che la nuova Maserati GranTurismo sarà il primo modello a ricevere una versione 100% elettrica. Quest’ultima si chiamerà Folgore e disporrà della tecnologia 800V e supporterà la ricarica da 300 kW. Tuttavia, dovremo aspettare fino a quando non sarà presentata ufficialmente per scoprire ulteriori dettagli al riguardo.

La presentazione ufficiale sia della variante EV che delle altre non è stata ancora fissata, ma le ultime indiscrezioni sostengono che il debutto avverrà nel 2021, seguita un anno dopo dalla GranCabrio di nuova generazione. Questo però è la prima della pandemia e della carenza di semiconduttori. Dunque, Maserati potrebbe aver posticipato i piani di lancio.

Looks like you have blocked notifications!

Clubalfa.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI