in

Solo auto elettriche dal 2035: 3 bufale

Che cosa si legge e si sente in giro

elettriche

Web e tv danno per certo che, dal 2035, possano essere prodotte solo auto elettriche: al bando le termiche. Una bufala, visto che si tratta solo di una proposta della Commissione europea. Dovrà passare al vaglio di diversi organi. Probabile che alla fine tutto venga accettato, ma questo è un altro discorso. Sarebbe un po’ come dire che c’è una legge solo per la presenza di un disegno legge. Trattasi di una proposta, di un’idea. Dopodiché, se ne discute.

La seconda bufala è che dal 2035 potranno circolare solo auto elettriche. No. In realtà, se e quando la norma diverrà realtà, potranno essere prodotte solo auto elettriche. Diversi Stati valuteranno se e come mettere al bando dalla circolazione le termiche, anche quelle comprate nel 2034.

La terza fake news? Nel 2035 le elettriche costeranno come le auto a benzina o diesel. Questo è da vedere. Lo decideranno i Costruttori, sulla scorta degli investimenti fatti per evitare le multe Ue. E in base ai profitti che vorranno incassare.

Auto elettrica a noleggio

Ci sarebbe una quarta imprecisione, quando si parla in continuazione di auto elettrica da comprare. Le Case puntano in realtà al noleggio lungo termine: versi un anticipo, paghi un canone, hai tutte le assicurazioni e i servizi di manutenzione inclusi, senza rischio garanzia batteria.

Al massimo, il leasing elettrico: versi un anticipo, paghi un canone, le assicurazioni le paghi tu. A fine contratto, se l’auto ti piace ancora, paghi il riscatto e diventi proprietario del mezzo. Improbabile, visto che negli anni l’evoluzione tecnologica delle elettriche sarà incredibile.

Concludiamo con una considerazione: tutte le attenzioni dell’Ue sono puntate sulle emissioni. Si dimentica un punto fondamentale: le assicurazioni Rc auto obbligatorie per le vetture a guida assistita molto evoluta o a guida autonoma. Chi paga, ancora l’automobilista? Attenzione perché prima o poi bisognerà che l’Ue stabilisca le responsabilità delle Case per le vetture che vanno da sole.

Lascia un commento