in

Pneumatici auto: le vendite in Europa sono aumentate del 44%

Le più vendute sono state quelle estive (circa 28 milioni)

Pneumatici auto

L’Associazione Europea dei Produttori di Pneumatici e Gomma (ETRMAEuropean Tyre and Rubber Manufacturers’ Association) ha condiviso nelle scorse ore il bilancio delle vendite di pneumatici per auto, moto, truck ecc registrate in Europa nel corso del secondo trimestre nel 2021. Per fortuna, sono tornate a crescere.

Le limitazioni agli spostamenti imposte dai governi per far fronte all’emergenza sanitaria avevano frenato l’utilizzo dei veicoli e ciò ha portato a una diminuzione delle vendite dei ricambi di auto, inclusi gli pneumatici. Fortunatamente, sembra che ci sia una ripresa delle attività grazie all’allentamento delle misure sia in Italia che nel resto d’Europa.

Pneumatici vendite Europa ETRMA
Pneumatici, ecco la tabella specifica delle vendite registrate in Europa

Pneumatici auto: il secondo trimestre del 2021 ha visto una ripresa importante rispetto al 2019

Prendendo in considerazione i dati registrati nel secondo trimestre del 2019, possiamo vedere che nello stesso periodo di quest’anno le vendite di pneumatici sono tornate quasi al periodo pre-covid. Le gomme a quattro stagioni per auto hanno registrato la maggiore crescita.

Nel periodo aprile-giugno 2021, l’Associazione Europea dei Produttori di Pneumatici e Gomma riporta che sono stati venduti 50,2 milioni di pneumatici in Europa rispetto ai circa 51 milioni registrati nello stesso periodo ma del 2019 (-1%) e ai 35 milioni circa nel Q2 2020 (+44%). Fra le gomme più vendute nel 2021 abbiamo quelle estive per auto che occupano una grande fetta del totale (circa 28 milioni). Nonostante ciò, hanno registrato un calo del 6% rispetto a due anni fa.

Le vendite degli pneumatici quattro stagioni, invece, sono aumentate del 37% rispetto al 2019. Sono cresciute anche quelle degli pneumatici di ricambio per quanto riguarda i truck e i veicoli agricoli fra il Q2 2019 e il Q2 2021, rispettivamente del 9% e del 2%.

La stessa cosa vale per le gomme per moto e scooter in cui è stata rilevata una crescita del 4%, sempre fra il secondo trimestre del 2019 e quello del 2021. Il confronto fra Q2 2020 e Q2 2021, invece, vede una crescita del 41%.

Fazilet Cinaralp, segretario generale dell’ETRMA, ha detto: “I risultati positivi del secondo trimestre in tutti i segmenti sono molto promettenti per la ripresa dell’industria degli pneumatici e per la società. Siamo sollevati e fiduciosi di vederlo, anche grazie alla campagna vaccinale, il mondo sta ricominciando a muoversi“.